Il caso di “Jag Vet, Du Är Inte Min”: quando l’IA entra nelle classifiche musicali
Un caso interessante è emerso recentemente in Svezia, dove un brano musicale intitolato “Jag Vet, Du Är Inte Min” è stato rimosso dalla classifica nazionale Sverigetopplistan a causa della sua origine: il brano è stato realizzato e cantato da un’intelligenza artificiale.
L’amministratore delegato di Ifpi Svezia, Ludvig Werber, ha confermato che “se una canzone è generata principalmente dall’intelligenza artificiale, non ha il diritto di essere in cima alla Sverigetopplistan”. Stellar, l’editore musicale, ha affermato di essere “prima di tutto” un’azienda musicale gestita da creativi, non una compagnia tecnologica, e che creare una hit ha richiesto “qualcosa di diverso” dall’uso isolato di uno strumento di intelligenza artificiale.
Il caso di “Jag Vet, Du Är Inte Min” non è isolato. Nel corso del 2025, una band chiamata Velvet Sundown ha lanciato vari brani su Spotify, capaci di raccogliere oltre 4 milioni di streaming. Nel 2023, prima dell’annuncio della reunion degli Oasis, un gruppo di ragazzi, chiamati Breezer, aveva pubblicato un album di otto tracce attribuite agli “Aisis”, versione digitale della band di Liam e Noel Gallagher.
FP

