Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 17

breve guida ai pollini più diffusi | Wired Italia



Da Wired.it :

Non è necessaria una gita in campagna per mettere k.o. una persona che soffre di allergia ai pollini, la pollinosi. Come sa bene chi sopravvive alla primavera principalmente grazie agli antistaminici, può scatenarsi benissimo anche in città. Sono molte le specie vegetali sia erbacee che arboricole che caratterizzano gli spazi verdi urbani. Platani, betulle, olivi e querce, tanto per citarne alcune, si trovano spesso nei viali e nei giardini cittadini. Per non parlare di quelle erbacce spontanee che crescono indisturbate ai lati delle strade, dei marciapiedi e degli edifici.

I pollini circolano nell’aria soprattutto nei mesi caldi, con un picco, in particolare, tra aprile e maggio; nonostante questo, a causa della diversa composizione floristica che caratterizza ogni località, influenzata anche dalla latitudine e delle condizioni climatiche, il rischio allergenico varia a seconda del periodo dell’anno e delle aree geografiche. Per questo motivo, così come si consultano abitualmente le previsioni meteorologiche, può essere altrettanto utile dare un’occhiata anche al bollettino pollinico della propria regione.

Ecco una sintetica guida ai pollini di dieci specie vegetali particolarmente diffuse nelle città italiane. Starnutirete comunque, l’allergia non scomparirà…ma almeno potrete guardarvi intorno e provare a indovinare perché.



[Fonte Wired.it]