Seleziona una pagina
martedì, Gen 26

Brexit, Mastercard aumenta le commissioni sulle carte di credito



Da Wired.it :

Con la Brexit decade un limite alle commissioni fissato dal 2015 dall’Unione europea: i consumatori britannici temono un aumento dei prezzi negli scambi con il continente

Mastercard (foto di Fabian Sommer/via Getty Images)
(foto di Fabian Sommer/via Getty Images)

Mastercard è intenzionata ad aumentare di cinque volte le commissioni a carico dei venditori europei per gli acquisti online effettuati con carta di credito da clienti dal Regno Unito. La decisione verrà applicata a partire dal 15 ottobre, secondo quanto riporta per primo il Financial Times, e ha già diffuso preoccupazione sia tra le aziende che si basano sull’ecommerce, sia tra i cittadini inglesi, di cui Mastercard gestisce la maggioranza delle transazioni con carte di credito. Benché la misura sia rivolta ai merchant, questi potrebbero scaricare l’aggravio sul prezzo finale praticato a clienti e alle aziende britanniche, con effetti su tutte le operazioni con hotel, compagnie aeree, autonoleggio e agenzie di vacanze con sede in Europa.

Le commissioni di interscambio vengono applicate da Mastercard e Visa per conto delle banche sui pagamenti con carta di credito o di debito che usano i loro circuiti. Voci di spesa su cui l’Unione europea ha introdotto un limite massimo che dal 2015 ha permesso ai consumatori di risparmiare in totale tra 864 milioni e 1,9 miliardi di euro, secondo uno studio. Dopo la Brexit però le transazioni con lo Spazio economico europeo sono considerate “interregionali” e quindi tale limite non viene più applicato con il Regno Unito. Così a beneficiare dell’aumento saranno le banche britanniche e altre emittenti di carte, piuttosto che la stessa Mastercard.

L’aumento previsto farà salire la commissione dallo 0,3 per cento all’1,5% del valore della transazione, nel caso delle carte di credito, e dallo 0,2% all’1,15% per le carte di debito, valori uniformati a quelli comunicati da Mastercard nel 2019 alla Commissione europea per le operazioni con paesi esterni allo See. “In pratica, solo i merchant dello Spazio economico europeo che fanno vendite ecommerce verso i proprietari di carte di credito del Regno Unito vedranno un cambiamento”, afferma Mastercard secondo quanto riporta la Bbc. Parole che non sembrano aver rassicurato tutti i consumatori, Oltremanica.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]