Seleziona una pagina
venerdì, Feb 17

Bruce Willis: all’attore è stata diagnosticata la demenza frontotemporale



Da Wired.it :

Non è un periodo facile, questo, per Bruce Willis: il grande attore di Die Hard si era ritirato dalle scene già lo scorso marzo, quando la sua famiglia aveva annunciato una diagnosi di afasia che non gli permetteva più di leggere o memorizzare i copioni necessari a interpretare le sue parti. Da allora l’uomo si era ritirato a vita privata, ma nel frattempo le sue condizioni sono peggiorate: “Da quando abbiamo annunciato la diagnosi di afasia nella primavera 2022, le condizioni di Bruce sono progredite e ora abbiamo una diagnosi più specifica: demenza frontotemporale (conosciuta anche come FTD)”, si legge in un comunicato che la famiglia dell’attore ha voluto pubblicare sul sito ufficiale della Association for Frontotemporal Degeneration: “Sfortunatamente i problemi di comunicazione sono solo uno dei tanti sintomi della malattia che Bruce deve affrontare. Pur nel dolore, è un sollievo finalmente avere una diagnosi chiara”.

La diagnosi e l’annuncio

La  demenza frontotemporale è un termine ombrello per identificare un gruppo di demenze neurodegenerative molto diverse tra loro ma non riconducibili all’Alzheimer e caratterizzate da alterazioni e atrofie dei lobi cerebrali frontale e temporale; è detta anche demenza presenile, in quanto diagnosticata solitamente intorno ai 50-60 anni e contrapposta alla demenza vascolare che colpisce l’età più avanzata. Tra gli effetti di questa patologia ci sono disturbi dell’umore e della personalità, perdita di memoria, difficoltà nella parola e deficit motorii. Al momento non ci sono cure specifiche, ma l’obiettivo anche della famiglia Willis è quello di aumentare la consapevolezza su questo tipo di demenza e sostenere la ricerca.

La figlia Rumer Willis ha condiviso lo stesso annuncio su Instagram, con una foto del padre e un messaggio di ringraziamento: “La nostra famiglia vuole esprimere la nostra più profonda gratitudine per le incredibili dimostrazioni di affetto e sostegno e per le storie straordinarie che abbiamo ricevuto fin dalla prima diagnosi”.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Bruce Willis debuttò nel mondo della recitazione negli anni Ottanta, balzando al successo grazie alla commedia investigativa Moonlight nel 1985 e poi nel 1988 col suo primo, grande exploit cinematografico, Die Hard: Trappola di cristallo. Da lì s’impose come star del cinema d’azione e non solo, recitando in titoli come Pulp Fiction, Il quinto elemento, Il sesto senso e Armageddon; negli ultimi anni, oltre alla partecipazione a The Expandables, aveva preso parte a numerosi film direct-to-video e prima della diagnosi aveva finito di girare la trilogia action Detective Knight, il cui ultimo capitolo è uscito lo scorso gennaio.





[Fonte Wired.it]