Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 06

Buchi neri, scoperta la coppia più pesante (e vicina) dell’Universo



Da Wired.it :

In una galassia lontana abita una coppia di buchi neri supermassicci, la più pesante mai osservata finora. Basta pensare che insieme pesano l’equivalente di ben 28 miliardi di masse solari. A scoprirla è stato un team di astronomi guidato dalla Stanford University, secondo cui la loro massa è così grande che si rifiutano di scontarsi e di fondersi, in un limbo orbitale che dura da ben 3 miliardi di anni. Lo studio è stato pubblicato su The Astrophysical Journal.

La coppia più pesante

Per trovare una coppia di buchi neri più pesante di sempre, gli astronomi si sono serviti lo spettrografo del telescopio Gemini North (Gmos), alle Hawaii. “La sensibilità del Gmos ci ha permesso di mappare le velocità crescenti delle stelle man mano che ci si avvicina al centro della galassia”, ha spiegato Roger Romani, tra gli autori dello studio. “Con ciò, siamo stati in grado di dedurre la massa totale dei buchi neri che risiedono lì”. I ricercatori, infatti, hanno scoperto che il sistema binario dei buchi neri si trova nella galassia B2 0402+379, a circa 750 milioni di anni luce da noi, ed è composto da due enormi buchi neri supermassicci che orbitano l’uno intorno all’altro ad appena 24 anni luce di distanza, una cifra che li rende di fatto la coppia di buchi neri più vicina mai avvistata.

E la più vicina

Nonostante la loro estrema vicinanza, che secondo le teorie dovrebbe preannunciare una possibile fusione, i due “gemelli” sono rimasti bloccati, ossia non si avvicinano più, ripetendo la stessa interminabile danza da più di 3 miliardi di anni. “Normalmente sembra che le galassie con coppie di buchi neri più leggeri abbiano abbastanza stelle e massa per farli avvicinare rapidamente”, ha spiegato Romani. “Dato che questa coppia è così pesante, ha richiesto molte più stelle e gas per portare a termine questo processo. Ma il sistema binario ha spazzato via la galassia centrale da tale materia, lasciandola bloccata”.

I buchi neri si fonderanno?

In linea generale, sappiamo che quando una coppia di buchi neri è abbastanza vicina, le onde gravitazionali dissipano abbastanza energia affinché questi possano rallentare e fondersi insieme. Lo stesso discorso, tuttavia, non si può applicare a questa ultima coppia: la fusione dei buchi neri di B2 0402+379 è rimasta bloccata, una conseguenza, secondo le prime ipotesi dei ricercatori, del fatto che la coppia è così massiccia che nulla è stato in grado di farli rallentare. Gli astronomi, inoltre, non sanno ancora se questo limbo orbitale continuerà senza interruzioni o finirà, invece, con una imponente collisione. “Non vediamo l’ora di proseguire le indagini su B2 0402+379 in cui esamineremo la quantità di gas presente”, ha concluso l’autore Tirth Surti. “Questo dovrebbe darci maggiori informazioni sulla possibilità che i buchi neri supermassicci possano eventualmente fondersi o rimanere bloccati come un sistema binario”.



[Fonte Wired.it]