Seleziona una pagina


Buycicle è la vetrina online ideale per vendere e comprare bici usate come gravel, da strada, mountain bike e ogni altro tipo di modello. Il sito, che stato creato da tre appassionati tedeschi, nasce dall’idea di andare incontro a un bisogno diffuso, quello di poter acquistare una bicicletta, magari di classe premium, senza rischi. La formula dei tre co-fondatori Jonas Jaeger, Florian Senoner e Theo Golditchuk è tutta qui. “Mi sono appassionato al triathlon quando mi sono trasferito a Monaco di Baviera, e volevo acquistare la mia prima bici senza spendere troppo. Su un mercatino online tra migliaia di offerte ne ho trovata una perfetta per le mie esigenze, ma stava dall’altra parte della Germania, e poi c’era anche il problema del pagamento di 2mila euro. Vado lì, me la faccio spedire e poi come faccio a pagare quella cifra?“, spiega a Wired il co-fondatore Theo Golditchuk.

Nel momento in cui i tre amici dicono “dovremmo pensare alla professionalizzazione del mercato di seconda mano” scoppia il Covid, ma il progetto viene solo rimandato, e nell’estate 2021 viene inaugurato il servizio in Germania. Oggi Buycicle è presente in 21 paesi, tra Europa e Nord America, ed è localizzato in più di 15 lingue. La sua vetrina globale è di oltre 26mila bici di ogni tipo, con un volume di vendite annuale di circa 20mila. La concorrenza è generalista, tipo eBay, oppure di dimensioni più piccole e meno globali.

Il quartier generale di Bycycle a Monaco di Baviera

Il quartier generale di Bycycle a Monaco di Baviera

Buycycle, dove vendere bici usate

Buycicle è in Italia dal 2023 e vanta circa 7mila annunci legati al territorio. Appare come un classico mercatino online, con foto e descrizioni. Il motore di ricerca interno è personalizzabile in ogni parametro: la tipologia, la dimensione del telaio e il relativo materiale, il gruppo cambio, etc. “Il 70% degli annunci sono di privati, mentre il 30% è di negozianti che propongono soprattutto usato e un po’ di nuovo“, puntualizza Golditchuk.



Fonte