Seleziona una pagina
martedì, Lug 30

Bytedance, la startup dientro TikTok, produrrà un suo smartphone


La società cinese famosa per aver creato il popolare social media TikTok ha annunciato di voler produrre uno smartphone per differenziare il suo business

Photographer: Shiho Fukada/Bloomberg via Getty Images

Novità nel mondo dei produttori di smartphone. Bytedance, la società cinese dietro al famoso social media TikTok, ha deciso di differenziare il suo business e capitalizzare il successo del suo prodotto di punta buttandosi nella produzione di telefoni cellulari. Dopo aver rilavato i brevetti e una parte della forza lavoro e della produzione dell’azienda Smartisan, che sviluppa hardware e dispositivi mobili dal 2012, la compagnia di Pechino ora vuole creare anche un suo smartphone.

Nei piani del gigante asiatico, questa mossa è volta a integrare in modo diretto le diverse parti della sua produzione. Oltre al popolare TikTok, che con i suoi video di 15 minuti registra 500 milioni di utenti attivi e più di un miliardo di download, Bytedance gestisce anche una dozzina di altre altre app basate sull’intelligenza artificiale e le news, tra queste ci sono il servizio di chat Lark, le videochat di Flipchat e l’aggregatore di notizie Toutiao.

Secondo quanto riporta Cnbc, il progetto dello smartphone marchiato Bytedance sarebbe stato avviato già circa sette mesi fa e dovrebbe seguire lo sviluppo industriale già avviato da Smartisan prima della partnership con il colosso di Pechino. L’intenzione non è quella di primeggiare tra i produttori di cellulari, ma di continuare a rispondere alle aspettative degli attuali clienti dello sviluppatore di dispositivi.

È però innegabile che questa mossa porterà i produttori di TikTok a competere in modo sempre più diretto con altre compagnie cinesi attive nel mondo della tecnologia, come Baidu e Tencent. Inoltre, la scelta di entrare nel mercato degli smartphone ricalca anche la strategia seguita in passato da un gigante come Google nell’espansione nel mondo dei dispositivi mobili.

Nel complesso, la società cinese è stata recentemente valutata oltre 75 miliardi di dollari, ed è tra le principali aziende tecnologiche al mondo, con un fatturato per il 2019 stimato attorno ai 18 miliardi di dollari. Anche in questo caso, come già per Uber, per esempio, dietro al successo commerciale c’è un investimento sostanzioso da parte dei giapponesi di SoftBank.

Potrebbe interessarti anche





Source link