Calo del 15% per le vendite di notebook a metà 2022

da Hardware Upgrade :

Che il mercato dei notebook stia vivendo una fase difficile è ben noto: ne abbiamo parlato in diverse occasioni, evidenziando come le vendite nel corso del 2022 si siano fissate su valori inferiori a quelli degli ultimi due anni. Strategy Analytics conferma questi dati nella sua più recente analisi di mercato, evidenziando una contrazione media del 15% nel secondo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Dobbiamo ovviamente tenere conto del contesto economico complessivo nel quale siamo: dopo 2 anni di pandemia i consumatori non hanno più la necessità di acquistare nuovi notebook come prima, complice anche la crisi generale con una seria inflazione in atto. Dinamica simile caratterizza anche il settore commercial, per quanto la domanda di sistemi PC continui a mantenersi a fronte di modelli di lavoro ibridi che vengono sempre più spesso implementati.

HP_OMEN_16_720.jpg

Calano i volumi ma non il controvalore di mercato, che invece si mantiene elevato: questo è un segnale del fatto che i consumatori tendono a prediligere sistemi notebook più costosi, quindi più ricchi di funzionalità, in quanto li considerano fondamentali per le proprie esperienze tanto professionali come di intrattenimento. Continua invece ad andare male il settore dei Chromebook, che si è di fatto dimezzato vittima di una domanda da parte del settore educational che rimane ancora contenuta.

Tra i principali produttori Lenovo ha registrato vendite allineate alla media di mercato, continuando a mantenersi al primo posto tra i produttori mondiali di PC notebook. HP segue al secondo posto tallonata da Dell: la prima ha visto un calo consistente nelle vendite di periodo con un -29%, mentre Dell è di fatto rimasta invariata incrementando la propria quota di mercato sui concorrenti. Apple e Acer completano la top 5, entrambe con un andamento pressoché speculare a quello medio del mercato. Da segnalare come i primi 5 produttori di notebook cumulati assieme rappresentino oltre il 75% del mercato dei notebook.

Source link