Seleziona una pagina
lunedì, Mar 29

Canale Suez, la nave Ever Given si è rimessa in moto



Da Wired.it :

Disincagliata la Ever Given, finalmente può riprendere il traffico. Almeno 369 imbarcazioni erano in attesa di transitare alle due estremità del canale

Sbloccata la Ever Given nel canale di Suez (Ipa)
Sbloccata la Ever Given nel canale di Suez (Ipa)

La mega-nave container Ever Given è stata disincagliata dalle banchine del canale di Suez. Dopo una settimana di tentativi, alle 4.30 del mattino di lunedì 29 marzo, il team internazionale di salvataggio è riuscito a spostare la poppa della nave di circa 120 metri. Il prezzo del petrolio è sceso di 1,41 dollari appena è stata diffusa la notizia. Successivamente i rimorchiatori sono riusciti a trainare il gigante dei mari, sbloccando la situazione e liberando così una delle rotte commerciali più trafficate del mondo.

Oltre 20mila tonnellate di sabbia e fango sono state rimosse dalle due estremità della nave cargo, lunga 400 metri e larga 59, rimasta incagliata di traverso tra le due banchine del canale di Suez dallo scorso 22 marzo. Circa 17 navi, tra scavatori subacquei e rimorchiatori, sono state necessarie per liberare la Ever Given. Nel team internazionale, andato in supporto del team di soccorso egiziano, anche il rimorchiatore italiano Carlo Magno.

L’impresa ha richiesto più fasi. Inizialmente sono stati liberati la poppa, il timone e l’elica sono stati completamente liberati e pronti per entrare in funzion. Successivamente è stato eliminato anche il blocco alla prua, che non consentiva di liberare del tutto il canale.  Il quotidiano specializzato Lloyd’s List aveva calcolato che ci sarebbero volute tra le 24 e le 48 ore prima che la nave potesse riprendere la navigazione e il canale essere riaperto al traffico.

Nelle ultime ore, stando ai dati dell’Autorità che presiede il canale di Suez, circa 369 imbarcazioni erano in attesa di transitare alle due estremità del canale, tra cui decine di petroliere. Negli scorsi giorni alcune navi hanno intrapreso la circumnavigazione dell’Africa per evitare il blocco del canale, ma questa rotta comporta dai 7 ai 10 giorni di viaggio e un’elevata spesa di carburante, per cui molte navi hanno preferito attendere.

[Articolo aggiornato alle ore 16.30]

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]