Seleziona una pagina
martedì, Ago 23

Candela e Polestar, partnership automotive-marittima per la produzione di barche elettriche volanti

da Hardware Upgrade :

L’accordo fra le due società svedesi permetterà a Candela l’accesso alle batterie all’avanguardia che Polestar monta sulle sue auto elettriche, differenziandola nettamente rispetto alla maggior parte delle sue competitor che, invece, si affida ad aziende specializzate in batterie marine.

I leader delle due aziende sono i primi ad essere entusiasti di questa collaborazione: da un lato Candela riuscirà a rendere i suoi prodotti più appetibili, producendoli su larga scala, dall’altro Polestar potrà farsi ispirare dall’eleganza del design delle barche elettriche. Il CEO della casa automobilistica, Thomas Ingenlath, ha infatti dichiarato: “Sono affascinato dal modo in cui le barche di Candela scivolano in modo elegante ed efficiente attraverso, o meglio, sull’acqua: una prova sorprendente della grande estetica e delle esperienze che la tecnologia moderna e sostenibile può creare. Che Polestar faccia parte di progetti futuri con Candela fornendo una parte essenziale per la propulsione innovativa delle loro barche, è fantastico. In qualità di fornitore di batterie di Candela, possiamo aiutare a guidare la transizione verso oceani e laghi più puliti e elettrificare il trasporto per via navigabile”

Alt

Le barche elettriche di Candela si sono sempre distinte nel settore della mobilità elettrica su onda per la modalità di utilizzo dell’energia delle batterie, più efficiente rispetto alle rivali: tradizionalmente le barche solcano l’acqua con uno scafo a forma di V e questa scelta comporta un altissimo dispendio di energie obbligando i recenti modelli elettrici a richiedere batterie enormi e motori ad alta potenza.

Le barche elettriche di Candela utilizzano una frazione della stessa energia volando sopra l’acqua sorrette da una coppia di aliscafi che funzionano come ali di aeroplano sotto la superficie dell’acqua; questa intuizione permette di tagliare il consumo di energia di circa l’80% aumentando al contempo anche la fluidità e la facilità della guida perché lo scafo non deve continuamente infrangersi contro le onde. Inoltre conferiscono ai modelli di Candela un impatto visivo alquanto spettacolare. La produzione delle barche elettriche C-8, un modello più snello e aggraziato del precedente C-7, è iniziata quest’anno e ora può contare sulla forte spinta fornita dalla collaborazione con Polestar, sia per accelerare i tempi sia per ridurre i costi.

Alt

Come ha spiegato Gustav Hasselskog, CEO e fondatore di Candela ad Electrek: “Per rendere mainstream le barche elettriche, dobbiamo costruire migliaia di barche ogni anno. Lavorando insieme a Polestar, siamo in grado di portare la scala della produzione e dell’ingegneria di livello mondiale dall’industria automobilistica al settore marittimo.”

Alt

Source link