Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Candy MultiWash, ecco come funziona la lavatrice con tre cestelli gestita dall’AI

by | Nov 4, 2025 | Tecnologia


Protagonista assoluta dell’80° anniversario di Candy è MultiWash: la lavatrice – presentata all’Ifa di Berlino – con tre cestelli indipendenti (10 kg + 1 kg + 1 kg) che lavano/asciugano in parallelo, ognuno col proprio programma. L’AI ottimizza acqua ed energia (Intelligent Central System), dosa i detergenti, gestisce triplo ingresso acqua e unico scarico; a bordo ci sono UV antibatterico, autopulizia a 95 °C e Smart Spray anti-residui. Esposta alla Fabbrica del Vapore dentro la mostra “An Archive of Possible Machines”, sintetizza la cifra di Candy: tecnologia semplice, design quotidiano, efficienza reale. In arrivo a dicembre 2025, è esposta in anteprima.

La mostra

A partire dal boom economico, passando per gli anni ruggenti del benessere fino ad arrivare all’era del digitale, da 80 anni Candy è parte della vita degli italiani con una storia che va oltre quella del semplice marchio, ma anche ben oltre la portata dell’azienda fondata dalla famiglia Fumagalli per diventare grazie ai suoi elettrodomestici parte della società e del design tricolore.

Il brand, ora parte del gruppo Haier, celebra questo passato con una mostra alla Fabbrica del Vapore a Milano che andrà avanti fino al 9 novembre dal titolo An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall’archivio. Candy rappresenta circa il 40% del fatturato del gruppo in Europa con un patrimonio in termini d’appeal ancora molto presente nell’immaginario degli italiani, sopratutto al momento dell’acquisto. Il centro di ricerca e il design sono rimasti nella penisola, mentre a beneficiare della vision globale è l’aspetto tecnologico dei prodotti, ora connessi, con funzioni smart e aperti a un futuro all’insegna dell’AI.

Una solo installazione con i prodotti più iconici del brand alla Fabbrica del Vapore un percorso storicamente più...

Una solo installazione con i prodotti più iconici del brand alla Fabbrica del Vapore, un percorso storicamente più approfondito è rimandato a un futuro museo/archivio a Brugherio

Lino Garbellini



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0