Canon EOS M200 potrebbe essere fuori produzione, si continuerà a puntare su EOS R APS-C

da Hardware Upgrade :

Il produttore nipponico starebbe continuando la sua opera di cambiamento del portafoglio prodotti passando dalle soluzioni compatte EOS M a quelle EOS R con sensore APS-C. Non si tratta di una novità o di una scelta così strana considerando che Canon ha già presentato negli scorsi mesi le nuove EOS R7 e EOS R10 e nel prossimo futuro la gamma di potrebbe ampliare con la vociferata EOS R100. A farne le spese è stata inizialmente la EOS M6 Mark II alla quale si sarebbe aggiunta poi Canon EOS M200.

canon

Questa scelta permetterebbe di razionalizzare le scorte di magazzino e la produzione di alcune delle componenti. Inoltre anche la gestione delle ottiche sarebbe più semplice in quanto tutte condividerebbero l’attacco RF con le soluzioni APS-C che potrebbero impiegare sia gli obiettivi per full-frame sia quelli nativi per il formato ridotto (RF-S). In un contesto di mercato che vede la riduzione delle spese e una migliore gestione della parte produttiva per cercare di rispondere alla contrazione delle vendite, Canon potrebbe aver fatto la scelta giusta sul lungo periodo.

Canon EOS M200 è effettivamente fuori produzione?

Attualmente non c’è ancora la certezza che il modello, lanciato nel 2019, sia effettivamente fuori produzione. La notizia è stata diffusa da Canon Rumors che però non ha fornito informazioni precise sulla fonte. Secondo quanto riportato, la produzione sarebbe stata fermata ma attualmente la società avrebbe ancora molte scorte in magazzino da vendere e per questo è presente (per esempio su Canon Store Italia).

canon

Altra informazione contrastante con la notizia riguarda il fatto che attualmente Canon EOS M200 non è presente nella lista dei “vecchi prodotti” sul sito ufficiale nipponico della società. Qui vengono raccolti tutti i modelli che sono ufficialmente fuori produzione e non è ancora presente la M200 anche se potrebbe essere aggiunta in un secondo momento, magari dopo il periodo di Natale.

Se la notizia fosse confermata dopo l’uscita di mercato di Canon EOS M6 Mark II e Canon EOS M200 sul mercato rimarrebbe solamente Canon EOS M50 Mark II (che arrivò in Italia a febbraio 2021 a un prezzo di oltre 600 euro). Un’altra conferma della fine di EOS-M è anche la mancanza di novità (per corpi macchina o obiettivi) per questa serie sia tra gli ultimi annunci sia tra le indiscrezioni.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Source link