Seleziona una pagina
martedì, Apr 06

Carbonara Day, i modi inusuali per celebrarlo: dal gelato all’abbinamento con il gin



Da Wired.it :

Siete pronti a provare la mitica pasta con uova e guanciale in versione gelato oppure sandwich o, ancora, ad abbinarla al gin tonic?

I bon bon alla carbonara di Gusto 17 (foto: Deliveroo)

Che ne dite di assaggiare un gelato al gusto carbonara? O di provare ad abbinare la mitica pasta con uova e guanciale al gin invece che al classico bicchiere di rosso? Per celebrare il Carbonara Day, che cade oggi martedì 6 aprile, ci sono modi decisamente fuori dagli schemi. Ma non dimenticate, come si suol dire citando lo scrittore Oscar Wilde, che la tradizione è un’innovazione ben riuscita.

La versione gelato arriva dalla gelateria milanese Gusto 17, famosa per le sue curiose limited edition e per la peculiarità di creare, a rotazione, gusti suggeriti dai clienti. Chissà se arriva proprio da un fan di coni e coppette l’idea di rileggere la carbonara in chiave bon bon: i bocconcini sono ripieni di crema all’uovo salato di Paolo Parisi con salsa al pecorino, ricoperti di cioccolato bianco e pepe nero con coriandoli croccanti di guanciale. Una reinterpretazione creativa e inusuale realizzata in collaborazione con Deliveroo, che cura il delivery (ma la carbonara in versione ice cream si trova anche nei punti vendita milanesi).

La box Carboidratami (foto: The Gin Way)

Il progetto Carboidratami nasce dalla collaborazione tra The Gin Way (startup di mistery box a tema gin) e Carbogang, che vende kit per preparare la carbonara perfetta a casa. Il frutto dell’unione tra queste due giovani realtà è una box in edizione limitata (ce ne sono solo 150 e costano 79 euro) in vendita dal 6 al 12 aprile. Dentro ci sono un gin appositamente selezionato per l’abbinamento, acqua tonica, guarnizioni per il bicchiere, snack, pasta, guanciale artigianale stagionato per 90 giorni, pecorino romano Dop e pepe nero del Madagascar. Insomma, tutto quel che serve per preparare e sorseggiare gin tonic (la cui giornata internazionale si festeggia il 9 aprile) mentre si affronta il piatto di pasta.

Vi pare un abbinamento intrepido? Sappiate che un locale di Roma (precisamente al Pigneto), Co.So. Cocktail & Social, è famoso per il suo Carbonara Sour: un drink con vodka ai sentori di guanciale, limone, zucchero, albume d’uovo e spolverata di pepe. E sempre per la serie strano ma vero (ma non strano quanto una vecchia versione francese della carbonara che ha fatto uscire di senno gli italiani), su Giallo Zafferano trovate la ricetta per preparare il sandwich ripieno di spaghetti alla carbonara.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]