Seleziona una pagina
lunedì, Mag 08

Carlo III, il re dovrà faticare per conquistare internet | Wired Italia



Da Wired.it :

Quando si tratta di valutare l’idoneità di Carlo a diventare una star dei meme, forse le “stranezze negative” superano quelle positive. Rispetto alla sua ex moglie, la principessa Diana, morta in un incidente stradale nel 1997, il re è sempre stato dipinto come problematico. Ha dimostrato una disposto a intervenire in politica in un modo che gli membri della famiglia reale hanno sempre cercato di evitare. C’è poi la sua spiacevole abitudine ad accettare donazioni in denaro da parte di sceicchi mediorientali in valigie e buste della spesa.

L’ombra della regina

Forse re Carlo soffre dello stesso problema che presumibilmente affliggerà anche il suo regno: ha trascorso gran parte della sua vita in secondo piano rispetto alla regina Elisabetta, vivendo nella sua ombra e non riuscendo a sviluppare una propria “regalità” agli occhi del pubblico. “La regina è rimasta in circolazione per molto tempo – sottolinea Jeremy Blackburn, assistente alla cattedra di informatica della Binghamton University e cofondatore di iDrama Lab, che si occupa di meme sul web –. Quindi c’era una lunga storia a cui attingere“.

La Regina Elisabetta II era vista un po’ come la nonna nel mondo, un’innocente e dolce vecchietta alla Angela Lansbury ma con l’aggiunta dei palazzi reali; per molto tempo invece – e probabilmente a torto – intorno a Carlo si è sviluppata l’idea che fosse in attesa che la madre gli concedesse il suo momento di gloria.

Per essere memabile, i reali devono essere simpatici, un aspetto in cui la precedente regnante eccelleva. “Di solito, devono fare qualcosa [per diventare un meme, nda] – sottolinea Blackburn –. Per cosa è noto Carlo? È conosciuto per la storia di Diana. Non è un meme positivo. Poi è rimasto sullo sfondo per molto tempo. Ora ci sono i suoi figli che sembrano più simpatici e interessanti di lui. Non è un tipo interessante. E il paese non versa in buone condizioni“.

Il pubblico conosceva la regina, o almeno il concetto che stava dietro alla sua figura. Elisabetta II era abbastanza astuta da non rivelare in pubblico granché delle sue opinioni, un aspetto che ha permesso al mondo di proiettare su di lei ciò che voleva (a volte letteralmente) e che la rendeva un obiettivo naturale delle parodie sul web. Parte del suo successo era dovuto al fatto di essere una donna anziana e a volte eccentrica.



[Fonte Wired.it]