Seleziona una pagina
martedì, Nov 24

Cashback Natale: governo studia rimborso da 150 euro a dicembre



Da Wired.it :

L’ipotesi di un bonus extra si aggiunge al piano cashback del governo per sostenere i consumi di Natale. Ecco come funziona e cosa serve (Spid e PagoPa)

Pagamenti digitali (foto di Karl-Josef Hildenbrand/picture alliance via Getty Images)
Pagamenti digitali (foto di Karl-Josef Hildenbrand/picture alliance via Getty Images)

Per incentivare gli acquisti di Natale il governo sta lavorando a un nuovo cashback sulle spese con carte di credito o debito e altri strumenti tracciabili effettuate durante il mese di dicembre. A quanto di apprende, l’extra bonus sarà un rimborso del 10%, e fino a un massimo di 150 euro, su acquisti in negozio pagati con carte e app dei principali sistemi di pagamento digitale.

Allo stato attuale sembra che il nuovo rimborso andrà ad aggiungersi alle misure del piano cashback già previste dall’esecutivo, con i 300 euro annui massimo di rimborsi per il cashback su spese di almeno 3mila euro (1.500 euro ogni sei mesi).

Come funziona il nuovo cashback natalizio?

Per questa particolare iniziativa si potrà ottenere un rimborso di 150 euro a fronte di almeno 1.500 euro di spesa con carte di credito, di debito, bancomat, bonifici e app per smartphone. È inoltre possibile che per incentivare un maggior numero di transazioni, sia prevista una soglia di almeno dieci operazioni durante il mese di dicembre. Anche in questo caso sono esclusi gli acquisti online.

I requisiti per partecipare sono gli stessi previsti per gli altri rimborsi. I cittadini maggiorenni e residenti in Italia che vogliono partecipare al programma dovranno iscriversi all’app Io della pubblica amministrazione o ad altri sistemi convenzionati con la piattaforma PagoPa, accedendo tramite Spid, registrare la carta di credito o il metodo di pagamento che vogliono utilizzare e comunicare il proprio codice fiscale e l’Iban del conto corrente, perché i rimborsi saranno erogati direttamente sul conto.

Le date

Ancora non c’è una data in cui entrerà in vigore la misura, ma si pensa che dall’inizio del prossimo mese sarà possibile iniziare ad effettuare gli acquisti validi per il cashback. I rimborsi inoltre potrebbero già essere accreditati tramite bonifico sul conto corrente indicato a partire dalla fine di dicembre o nei primi giorni di gennaio.

Le ipotesi sulle riaperture

Per sostenere i negozi fisici delle città, inoltre, sempre sulla base dell’andamento dei dati del contagio, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, punta a emanare un nuovo decreto prima del 3 dicembre con il quale potrebbe estendere fino alle 22 l’orario di apertura delle attività commerciali, così da permettere un maggior numero di ingressi in sicurezza, oltre ad allentare la stretta sulle chiusure anche per bar e ristoranti, come riporta Il Corriere della Sera. Ancora non si sa invece se centri commerciali e outlet potranno riaprire durante i weekend di dicembre in vista dello shopping per i regali.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]