Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Caso spionaggio, cosa sappiamo sul malware utilizzato

by | Mar 14, 2025 | Tecnologia


Alessandro Curioni, esperto di cybersecurity, parla a Sky TG24 dello spyware di Paragon, con cui sono avvenuti attacchi hacker su dispositivi di attivisti e giornalisti infettando WhatsApp, il sistema di messaggistica di casa Meta

L’esperto di sicurezza informatica, Alessandro Curioni, prova a fare chiarezza sul caso di spionaggio subito da circa 90 attivisti e giornalisti in molti Paesi attraverso uno spyware di un’azienda israeliana. Le intrusioni sono avvenute su WhatsApp tramite un software militare di hacking gestito dalla società Paragon Solution. È stata proprio Meta, la società di Mark Zuckerberg che possiede l’applicazione di messaggistica, ad avvertire che lo spyware è stato utilizzato per prendere di mira almeno 7 persone anche in Italia. Ad essere finiti sotto controllo, tra gli altri, sono stati il direttore di Fanpage.it, Francesco Cancellato, e Luca Casarini della Ong Mediterranea Saving Humans.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0