Seleziona una pagina
martedì, Ago 09

Catl al primo posto fra i produttori di batterie: merito anche di Tesla?

da Hardware Upgrade :

La società di mercato SNE Research ha da poco presentato i dati registrati nella prima metà del 2022 riguardo le batterie installate, globalmente, nella prima metà dell’anno corrente; la quota complessiva si attesta a 203,4 GWh e CATL ne è risultato il maggior fornitore con uno quota pari al 34,8%, ovvero 70,9 GWh.

Oltre a detenere la fetta più grossa del mercato, l’azienda cinese è stata anche in grado di lasciare significativamente indietro i suoi competitor: al secondo posto troviamo LG Energy Solution con un quota pari solo al 14,4%, BYD si attesta al terzo posto con una quota dell’11,8% e infine Panasonic, fornitore di batterie Tesla di lunga data e suo co-gestore della Gigafactory Nevada, è al quarto posto con il 9,6%.

Sne Research

Il grafico mette in luce un aspetto molto interessante ed importante: quattro aziende detengono, de facto, il monopolio delle batterie arrivando quasi al totale delle vendite e tutte hanno o vorrebbero avere, rapporti di fornitura con Tesla, leader nell’automotive a zero emissioni, che sembra essere in grado di condividere la propria crescita e il proprio successo con chiunque le orbiti attorno.

Panasonic Tesla Battery

A tale proposito Lian Yubo, vicepresidente esecutivo di BYD e presidente dell’istituto di ricerca sull’ingegneria automobilistica della società, ha così commentato una possibile collaborazione con l’azienda texana: “Tesla è un’azienda di grande successo, qualunque cosa accada. BYD rispetta Tesla e noi ammiriamo Tesla. Siamo buoni amici di Elon Musk e presto gli forniremo le batterie. Siamo amici”.

Recentemente abbiamo parlato dei numeri da capogiro di Tesla e delle aspettative di Musk riguardanti due milioni di auto prodotte annualmente: volumi così grandi potrebbero non solo favorire la concorrenza fra i fornitori leader del mercato, con prodotti migliori e prezzi più bassi, ma anche permettere a nuove aziende di mettersi in gioco.


Source link