CATL innova ancora: ecco le batterie per camion elettrici integrate nel telaio ed estraibili

da Hardware Upgrade :

Il produttore cinese CATL domina già la scena mondiale delle batterie, come principale fornitore di tanti marchi importanti, e di recente ha aggiunto anche un nuovo tipo di batteria cell-to-pack al suo portfolio di prodotti. Ora si espande ulteriormente, con una soluzione dedicata ai camion elettrici per trasporto pesante.

CATL MTB

La nuova batteria è chiamata MTB (Module to Bracket), e come dice il nome stesso, si basa su moduli direttamente montati su una struttura del camion, come se le celle siano parte integrante del telaio. Secondo CATL questo sistema, che non rende più necessario avere una struttura esterna da fissare al camion, permetterebbe un migliore uso dello spazio, fino al 40% in più, e una riduzione del peso nell’ordine del 10%.

CATL MTB

Descrivendo la cosa in termini di densità di energia, la stima è che si possa arrivare a 170 Wh/kg o 305 Wh/l, con una vita utile di 10 anni o 10.000 cicli di ricarica. Ovviamente la soluzione sarebbe modulare in base alle esigenze del cliente finale, da un minimo di 140 kWh fino a 600 kWh, con range di funzionamento tra -35 gradi Celsius a +65.

Dalle prime immagini inoltre si capisce come CATL stia pensando di associare le nuove batterie MTB a un sistema di scambio batteria al volo, con i moduli che vengono estratti lateralmente e sostituiti con altri già completamente carichi.

Source link