Seleziona una pagina
venerdì, Set 06

Causa con Trenitalia, l’app Trenit è tornata online


Una decisione del tribunale di Roma riporta on line Trenit, l’app che fornisce informazioni sui ritardi dei treni, sospesa a luglio per una causa intentata da Trenitalia

Foto Cafaro/LaPresse

Trenit è di nuovo online. L’applicazione che fornisce in tempo reale i ritardi dei treni è già nuovamente disponibile sull’Apple Store e lo sarà entro la serata sul Play Store di Android. Il tutto grazie a una decisione del tribunale di Roma, che ha ritenuto non ci fossero i presupposti per una sospensione cautelare del servizio.

La vicenda nasce alla fine dello scorso mese di luglio, quando sempre il tribunale di Roma ordinò la sospensione del servizio. Decisione arrivata a seguito di una causa intentata da Trenitalia. La società che gestisce il trasporto ferroviario contestava il fatto che Trenit utilizzasse i dati disponibili sul portale Viaggiatreno senza che vi fosse un accordo in questo senso tra le due aziende.

Contenzioso che aveva avuto come primo effetto la sospensione dell’app, che non risultava più accessibile né scaricabile sui dispositivi mobile. A seguito di un’udienza svoltasi alla fine di agosto, il tribunale della capitale ha deciso che non sussistono i presupposti per la sospensione cautelare del servizio. A darne notizia, sulla sua pagina Facebook, è la stessa Trenit.

L’applicazione è di nuovo online, dunque, ma il contenzioso potrebbe non essere finito. Trenitalia potrebbe infatti decidere di presentare appello rispetto alla decisione del tribunale. Oppure una delle due parti potrebbero chiedere ai giudici di entrare nel merito del contenzioso. Di decidere, cioè, se dati come quelli relativi ai ritardi dei treni siano da considerarsi aperti oppure se il loro utilizzo debba essere subordinato ad un’autorizzazione da parte dell’azienda che gestisce il servizio.

Potrebbe interessarti anche





Source link