Seleziona una pagina
lunedì, Nov 23

C’è un bando di per 500 medici per l’emergenza Covid-19



Da Wired.it :

Scade alle ore 20:00 del 23 novembre il bando della Protezione civile per reperire 200 medici laureati e abilitati da distribuire nelle strutture sanitarie delle diverse Regioni, per rinforzare il contrasto alla pandemia di Covid-19. Ammessi alla selezione professionisti sia di Paesi Ue che extra-Ue

cornavirus_medici
(foto: Antonio Masiello/Getty Image)

A causa della seconda ondata di pandemia, le terapie intensive e i reparti ospedalieri di gran parte sono in sofferenza già da diversi giorni. Per cercare di alleggerire il carico sulle spalle del settore sanitario, la Protezione civile ha diffuso un bando (ora anche online) per reperire 200 medicilaureati e abilitati all’esercizio della professione”, che saranno distribuiti fra le diverse strutture sanitarie regionali “per l’attuazione delle misure necessarie al contenimento e contrasto dell’emergenza Covid-19”.

Sarà possibile partecipare al bando compilando il form, già disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile fino alle ore 20:00 del 23 novembre. In caso di più invii della domanda di partecipazione, verrà presa in considerazione quella inviata per ultima. È consentita la partecipazione alla selezione sia ai cittadini di Paesi dell’Unione europea (Ue) che ai cittadini di Paesi extra-Ue, purché in possesso di permesso di soggiorno, in corso di validità, e del riconoscimento del proprio titolo, ossia il certificato di iscrizione all’albo professionale del proprio Paese di provenienza.

Non sono ammessi a partecipare i dipendenti pubblici e privati operanti nel settore sanitario e socio-sanitario in ambito nazionale, per evitare di pregiudicare i livelli di servizio attuali. Tuttavia, possono partecipare “professionisti in quiescenza in possesso di idoneità psicofisica specifica allo svolgimento delle attività richieste”, compresi medici specializzati in anestesia e rianimazione, malattie infettive, malattie dell’apparato respiratorio, medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza.

Il compenso orario per i selezionati sarà pari a 40 euro lordi – che diventano 45 euro lordi, se in possesso di una delle specializzazioni indicate – omnicomprensivi di tutti gli oneri fiscali, assicurativi e previdenziali. Ai medici residenti fuori regione di destinazione sarà riconosciuto un rimborso forfettario di 1.000 euro mensili, per vitto, alloggio e viaggio presso il luogo di assegnazione dell’incarico.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]