Seleziona una pagina
venerdì, Set 13

C’è una giornata dedicata al panda rosso


Cade il 15 settembre ed è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sul serio rischio di estinzione in natura del panda rosso, a metà tra il procione e il tenero mammifero asiatico

Dodici anelli sulla coda, simile a quella dei procionidi, ma un patrimonio genetico che rivela molte più affinità con la famiglia degli ursidi: è il panda rosso, al quale gli scienziati hanno associato una famiglia della quale è unico rappresentante, quella degli ailuridi. Tanto lontano dai procioni quanto dai panda, riassume però le caratteristiche morfologiche principali di entrambi.

Il tasso di deforestazione nelle aree asiatiche di cui è originario ha comportato la scomparsa del 50% degli esemplari negli ultimi 20 anni, lasciando sopravvivere poco più di duemila esemplari in natura. Per questa ragione è stato istituito l’International Red Panda Day promosso dal Red Panda Network, che viene celebrato il 15 settembre di ogni anno. Per onorare la ricorrenza, abbiamo raccolto nella nostra gallery una serie di foto che, siamo sicuri, vi migliorerà la giornata.

Potrebbe interessarti anche





Source link