Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Celebrità digitali: Meta firma partnership con Hollywood per implementare voci di VIP nell’IA – Web & Social

by | Ago 5, 2024 | Tecnologia



Meta, la nota società di tecnologia, potrebbe presto arricchire il suo servizio di intelligenza artificiale con voci famose del calibro di Awkwafina, Judi Dench o Keegan-Michael Key. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Meta avrebbe offerto una cifra milionaria alle agenzie di Hollywood per ottenere la licenza delle voci di decine di celebrità, da utilizzare per addestrare il suo chatbot Meta AI già attivo sui social network del gruppo negli Stati Uniti.

Tuttavia, al momento Meta AI non è ancora disponibile nell’Unione Europea a causa delle rigorose normative sulla gestione dei dati personali. Nonostante questo ostacolo, Meta ha programmato di utilizzare le voci degli attori su piattaforme come Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp e persino sui Ray-Ban connessi. Le trattative per ottenere le licenze delle voci si sono rivelate complicate, con le parti che faticano a trovare un accordo sui termini di utilizzo.

Bloomberg riporta che Meta intende concludere la collaborazione prima della conferenza Connect di settembre, dove presenterà nuove soluzioni di intelligenza artificiale. L’anno scorso, durante lo stesso evento, Meta aveva presentato una piattaforma di chatbot con voci di celebrità come Snoop Dogg e Paris Hilton, ma successivamente aveva abbandonato il progetto per motivi non specificati.

È possibile che il sindacato Sag-Aftra, che ha difeso gli interessi degli attori durante lo sciopero del settore cinematografico statunitense dell’anno scorso, possa essere coinvolto in questa nuova iniziativa. È noto che il boom delle piattaforme di intelligenza artificiale ha sollevato diverse questioni etiche e legali, come dimostrato dall’episodio di OpenAI che ha dovuto ritirare la voce del suo chatbot, evitando così potenziali controversie legali con l’attrice Scarlett Johansson.

Insomma, il futuro della tecnologia sembra essere sempre più legato alle voci delle celebrità, e Meta sembra essere in prima linea per sfruttare appieno questa innovazione. Resta da vedere se le trattative porteranno a una collaborazione di successo o se si tratterà solo di un’altra idea che non vedrà mai la luce. La tecnologia avanza, e con essa le sfide e le opportunità per le celebrità e le aziende che vogliono sfruttarla al meglio.

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0