L’Intelligenza Artificiale nella Scuola: un’Indagine tra gli Studenti
Secondo il 59esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese 2025, il 72% degli studenti della scuola secondaria di II grado utilizza l’Intelligenza Artificiale (IA) per lo studio o nella vita personale. Questo dato mostra come l’IA sia già una realtà consolidata tra i giovani.
L’opinione degli studenti sull’IA
La maggior parte degli studenti (72%) ritiene che l’utilizzo esperto dell’IA sia una competenza fondamentale per il futuro e che dovrebbe essere oggetto di insegnamento. Inoltre, il 59,2% crede che l’IA velocizzi alcune fasi dell’apprendimento, favorendo l’approfondimento dei temi più complessi. Il 53,9% afferma che l’IA li ha aiutati a sviluppare un metodo di studio, nuove idee o modi originali di affrontare i compiti.
I vantaggi e gli svantaggi dell’IA
Tuttavia, gli studenti sono anche consapevoli dei possibili svantaggi dell’IA. Il 71,7% controlla sempre che il contenuto generato dall’IA sia corretto, mentre il 46,0% dichiara di provare frustrazione quando altri studenti ottengono buoni voti grazie all’IA.
Le preferenze degli studenti sull’utilizzo dell’IA
La maggioranza degli studenti desidera impiegare l’IA soprattutto per spiegazioni personalizzate su ciò che non comprende (43,5%) e per esercitarsi con quiz, verifiche o simulazioni (42,9%). Il 31,9% la considera un supporto nella scrittura. Solo il 13,5% ammette di considerarla uno strumento utile per svolgere velocemente i compiti e liberare così più tempo per sé.
FP



