Samsung ha dato il via al suo Ces 2026 con una visione ambiziosa che va oltre la semplice presentazione di prodotti: l’intelligenza artificiale non più come semplice funzionalità, ma come autentica compagna di vita. “Your Companion to AI Living” è il mantra ripetuto dal Ceo TM Roh durante The First Look, un evento che quest’anno ha visto il colosso sudcoreano abbandonare il tradizionale stand al Convention Center di Las Vegas per uno spazio espositivo indipendente.
L’AI come filosofia d’impresa
“Samsung sta costruendo un’esperienza più unificata e personale attraverso mobile, display visivi, elettrodomestici e servizi”, ha dichiarato Roh aprendo l’evento. Il concetto riesce ad andare un po’ oltre la solita retorica da keynote: l’azienda coreana sta infatti lavorando concretamente per integrare l’AI in ogni fase, dalla ricerca e sviluppo alla progettazione dei prodotti, fino all’esperienza utente finale.
Il concetto di “Companion to AI Living” rappresenta un cambio di paradigma: l’intelligenza artificiale non si limita ad automatizzare compiti o fornire risposte, ma anticipa i bisogni, si adatta al contesto e accompagna l’utente in ogni momento della giornata. È un ecosistema che conta già 430 milioni di utenti SmartThings e che trova la sua espressione concreta in tre pilastri: Entertainment Companion, Home Companion e Care Companion.
La piattaforma Vision AI Companion (VAC) trasforma i televisori in assistenti intelligenti, capaci di suggerire contenuti personalizzati, offrire supporto vocale tramite un Bixby potenziato e integrare servizi come Microsoft Copilot e Perplexity. In casa, il frigorifero Family Hub con AI Vision potenziato da Google Gemini monitora continuamente gli alimenti, semplificando la pianificazione dei pasti e riducendo gli sprechi. Sul fronte della salute, Samsung punta su un approccio proattivo che integra smartphone, wearable ed elettrodomestici per programmi personalizzati di allenamento, sonno e alimentazione, con l’ambizione di rilevare precocemente persino patologie cognitive come la demenza.
Tv Micro RGB da 130 pollici
Il prodotto sotto i riflettori di questo Ces 2026 per Samsung è sicuramente il televisore Micro RGB da 130 pollici. Non è solo una questione di dimensioni – benché vedere un display di queste proporzioni faccia l’effetto del monolite di “2001: Odissea nello spazio” – ma di innovazione tecnologica e design audace.



