Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Cestino nascosto di WhatsApp: cos’è e come svuotarlo per liberare decine di giga di memoria

da | Apr 30, 2025 | Tecnologia


Senza nemmeno accorgercene, spesso nel nostro smarphone WhatsApp diventa un accumulatore silenzioso di gigabyte. Foto, video, messaggi vocali e documenti si aaggiungono giorno dopo giorno, intasandone la memoria, quindi è necessario di tanto in tanto liberare una fetta consistente dello spazio occupato dai file multimediali e archiviati automaticamente sul dispositivo che in poco tempo, possono arrivare a pesare anche decine di gigabyte. Anche se nell’app di messaggistica non esiste un cestino vero e proprio come su un computer, è possibile utilizzare una funzione chiamata “Gestisci spazio” che consente di individuare ed eliminare i file accumulati nelle chat, in modo selettivo e permanente.

Come svuotare il “cestino ” di WhatsApp

Per liberare spazio su qualsiasi smartphone, Android o iPhone, bastano pochi passaggi: Apri WhatsApp, vai su Impostazioni, tocca Spazio e dati, entra in Gestisci spazio. Qui troverai un elenco dei file delle chat che occupano più memoria. Potrai eliminarli facilmente, ma ricordati che i file eliminati non possono essere più recuperati. Chi usa uno smartphone Android ha un’opzione in più: esplorare manualmente la memoria del dispositivo tramite un file manager seguendo questo passaggio: Android > media > com.whatsapp > WhatsApp > Media. Tieni premuto sulle cartelle o sui file indesiderati e cancellali. 

Approfondimento

A cosa serve davvero il tasto di Meta AI su WhatsApp



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0