La combinazione di frecce che attiva la bomba Eagle è stata citata in alcuni meme, per indicare che un utente “sta per compiere un’azione violenta“, spiega a Wired Don Caldwell, direttore del sito Know Your Meme.
Poco dopo la conferenza stampa di venerdì in cui è stato reso noto l’arresto di Robinson, i moderatori del subreddit dedicato allo sparatutto, r/Helldivers, hanno bloccato la pubblicazione automatica dei nuovi commenti. “A causa degli eventi recenti e dell’elevata quantità di post sull’argomento, bloccheremo temporaneamente il subreddit – si legge nel post che annuncia la decisione –. Siamo a conoscenza di ciò che è successo, il nostro team di moderazione non lo approva“. Al momento in cui scriviamo, r/Helldivers risulta di nuovo aperto.
Probabilmente Helldivers non è l’unico riferimento che avrebbe fatto Robinson al mondo del gaming. Un altro bossolo riporterebbe infatti un passaggio tratto da Bella ciao. Ma se in Italia rimanda inequivocabilmente ai partigiani che hanno combattuto il nazifascismo, all’estero la canzone è stata riscoperta negli ultimi anni grazie soprattutto alla serie tv La casa di carta e ai social media. Nello specifico, ha un significato particolare per le forze ribelli impegnate in una missione all’interno di Far Cry 6, un videogioco ambientato su una fittizia isola caraibica governata da un dittatore. Una chiavetta usb con la canzone è un oggetto collezionabile contrassegnato come “Bella ciao de libertad”, un riferimento al gruppo di ribelli; la descrizione del gioco indica che la canzone “ispira guerriglieri e partigiani da oltre un secolo“.
L’immaginario dei meme
Stando a quanto riportato dalle autorità, su uno dei bossoli sarebbe rinvenuta anche la scritta “Notices bulges, OwO what’s this“, che sembra essere un riferimento a un meme legato al mondo furry, come viene definita la comunità di persone interessate agli animali antropomorfi (“OwO” è un’emoticon usata in questo contesto).
Un’ulteriore scritta ritrovata sulle cartucce recita poi “Gay chi legge LMAO” (If you read this you are gay LMAO), che più che un riferimento specifico sembra riportare semplicemente un insulto utilizzato piuttosto spesso su internet.
Come leggere i messaggi sui bossoli
“Credo che questa sia una persona costantemente online“, commenta Batchelor. “Sapeva che sarebbe stato scoperto e che si sarebbe parlato di lui online – spiega Caldwell a proposito della decisione di includere riferimenti a meme sui bossoli –. La gente sa che i meme sono molto potenti e attirano parecchia attenzione. Non appena li leggono, le persone cercano disperatamente di capire cosa significhino. Rende il tutto più interessante“.