Seleziona una pagina
giovedì, Mar 30

ChatGpt invaso dalla pubblicità: Microsoft testa gli annunci nel chatbot Bing



Da Wired.it :

Ancora novità sul fronte ChatGpt. In questi giorni alcuni utenti hanno riferito di aver visto alcuni annunci pubblicitari all’interno dell’esperienza del chatbot di Bing. E anche se questi non sembrano ancora essere visibili alla totalità degli utenti, siamo abbastanza sicuri che lo saranno ben presto. In un post pubblicato sul blog di Bing, infatti, il vicepresidente aziendale di Microsoft per la ricerca e i dispositivi Yusuf Mehdi ha ammesso che l’azienda sta attualmente esplorando l’inserimento di annunci nell’esperienza chatbot di Bing, indicando che i casi segnalati finora sono parte integrante dell’attuale fase di test. E specificando come l’azienda intende integrare al meglio gli annunci in futuro.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

In primo luogo, vogliamo indirizzare più traffico verso gli editori in questo nuovo mondo di ricerca”, si legge nel post pubblicato ieri. “In secondo luogo, vogliamo aumentare le entrate degli editori”. Come? Per il momento gli annunci appaiono sotto forma di una citazione con link collegato, insieme a link aggiuntivi all’interno della sezione “Ulteriori informazioni” posizionata sotto la risposta di Bing alla loro richiesta. Ma in futuro Microsoft potrebbe lanciare un’esperienza in cui, scorrendo il mouse sul link di un inserzionista, l’utente visualizzerà più link dal suo sito web nella speranza di incrementarne il traffico quanto più possibile. Per i partner Microsoft Start, invece, l’azienda sta pensando di “inserire una ricca didascalia di contenuti con licenza Microsoft Start accanto alla risposta della chat, contribuendo a guidare un maggiore coinvolgimento degli utenti con i contenuti”. E, in aggiunta, la compagnia sta anche “esplorando l’inserimento di annunci nell’esperienza di chat per condividere le entrate pubblicitarie con i partner i cui contenuti hanno contribuito alla risposta della chat”. 

In ogni caso, al di là delle modalità, il fatto che Microsoft abbia deciso di monetizzare il suo chatbot Bing non ci stupisce affatto. Era un’ipotesi che si era già paventata qualche tempo fa, ma ancora nessuno immaginava come l’azienda si sarebbe comportata al riguardo. Ora, però, le dichiarazioni di Mehdi sembrano essere abbastanza chiare: considerando che Bing ha raggiunto oltre 100 milioni di utenti attivi giornalieri dopo il lancio del chatbot, Microsoft non può non cogliere questa opportunità per incentivare i suoi guadagni. In fondo, quale momento migliore per associare la pubblicità a ChatGpt?





[Fonte Wired.it]