Seleziona una pagina



A metà dicembre, OpenAi aveva annunciato l’arrivo della funzionalità video per la modalità Vocale Avanzata di ChatGpt. A poco più di due settimane di distanza, la nuova opzione diventa disponibile anche in Italia.

Secondo quanto riportato da Dday, gli utenti italiani di ChatGpt possono ora avviare conversazioni video in tempo reale con l’assistente di intelligenza artificiale, semplicemente cliccando sull’icona della videocamera nella prima pagina dell’app, sia su iPhone che su smartphone Android, senza bisogno di aggiornamenti.

Questa innovativa funzionalità, chiamata “videocamera live”, permette agli utenti di interagire con l’IA mentre muovono il telefono nell’ambiente circostante, ponendo domande in maniera continua e simile a una conversazione diretta con un interlocutore umano. Un approccio che ricorda il concept portato da Meta negli Stati Uniti con gli occhiali connessi Ray-ban, equipaggiati con l’assistente Meta AI, in grado di fornire risposte contestuali e riconoscere luoghi di interesse.

In Unione Europea, tuttavia, la presenza dell’IA di Meta è in attesa dell’approvazione dei regolatori riguardo alla protezione dei dati personali. Al momento, non sono state fornite indicazioni sulle implicazioni di privacy legate al servizio di OpenAI. Alcuni test hanno dimostrato che ChatGpt è in grado di riconoscere oggetti, leggere etichette e dare consigli utili, come nel caso di una crema spalmabile di cui ha analizzato gli ingredienti.

La nuova funzione di chat video di ChatGpt è attualmente in fase di rollout in Italia e potrebbe non essere ancora disponibile per tutti gli utenti, ma promette di migliorare ulteriormente l’esperienza di interazione con l’assistente virtuale.