Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

ChatGPT Salute, come funziona la nuova sezione del chatbot AI dedicata alle questioni mediche

di webmaster | Gen 8, 2026 | Tecnologia


Per riuscirci, si punta in modo particolare sulla crittografia avanzata dei dati e file condivisi, isolandoli dal resto delle chat: tutto ciò che viene scritto o caricato non viene sfruttato per l’addestramento dei modelli e rimane visibile soltanto all’utente, che può eliminare il tutto in qualsiasi momento. Si possono collegare in modo sicuro cartelle cliniche elettroniche (per ora solo Usa) e app di benessere come Apple Salute, Function e MyFitnessPal per fornire al chatbot ancora più dati da interpretare.

Come utilizzare ChatGPT Salute

OpenAI spiega come il sistema sia stato sviluppato in collaborazione con oltre 260 medici di 60 diversi paesi e per valutare le risposte è stato creato un quadro di riferimento chiamato HealthBench, che simula l’attività di un professionista che valuta secondo standard clinici la qualità delle informazioni generate dal modello dedicato a ChatGPT Salute. Per provare la novità al momento si deve mettersi in coda perché l’accesso è dietro lista di attesa su web e iOS. Vale la pena sottolineare, come peraltro scrive espressamente anche OpenAI, che questa opzione non si presenta come uno strumento diagnostico e non sostituisce il personale clinico, quindi è da intendere come un tool informativo, ma la via migliore e più consigliabile è sempre quella di rivolgersi a medici in carne e ossa.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0