OpenAI lancia Apps SDK per ChatGpt: una nuova era di interazione con le app
OpenAI ha annunciato una nuova funzionalità per ChatGpt che consente di interagire con app popolari come Spotify e Booking.com, senza uscire dalla finestra di conversazione con il chatbot. Questa novità permette agli utenti di creare liste di canzoni, prenotare vacanze e molto altro, grazie all’integrazione con diverse app.
La Conferenza degli sviluppatori di OpenAI, tenutasi a San Francisco, ha svelato che ChatGpt ha oramai raggiunto 800 milioni di utenti settimanali. La nuova funzionalità, chiamata Apps SDK, consente a ChatGpt di interagire con varie app per selezionare musica, cercare case o esplorare siti di prenotazione di hotel e voli. Tra i partner iniziali ci sono Booking.com, Canva, Coursera, Figma, Expedia, Spotify e Zillow. Ulteriori partner, tra cui Uber, AllTrails e DoorDash, sono attesi entro la fine dell’anno.
Questa mossa segna una significativa espansione delle capacità di ChatGpt, che inizia così a fondere elementi interattivi tradizionali come mappe e playlist con l’intelligenza artificiale conversazionale. Con la nuova funzione, qualsiasi sviluppatore potrà integrare la propria app in ChatGpt, a patto di “includere chiare policy sulla privacy, raccogliere solo i dati minimi necessari ed essere trasparenti in merito alle autorizzazioni”, come scrive OpenAI.
Altre novità annunciate alla conferenza per sviluppatori includono l’arrivo di Sora 2 Pro, l’IA per la generazione di video, e di Gpt-5 Pro. Queste novità rappresentano un importante passo avanti per l’intelligenza artificiale e la sua integrazione nella vita quotidiana.
FP