Seleziona una pagina
venerdì, Lug 31

Che cosa sta succedendo allo show di Ellen DeGeneres



Da Wired.it :

Nonostante la popolare comica americana abbia basato il suo programma su gentilezza e generosità fin dal primo giorno, stanno spuntando come funghi reportage e testimonianze sui social che raccontano di un ambiente lavorativo tossico, irrispettoso, discriminatorio. E ora emergono accuse di molestie e violenze sessuali

ellen degeneres

Ellen DeGeneres è una delle comiche e presentatrici televisive più celebri e influenti in America. Dopo una solida carriera da stand-up comedian, è diventata famosa con la sitcom Ellen, facendo scalpore nel 1997 con un doppio coming out (personale e anche del personaggio omonimo che interpretava nella serie); è seguito un periodo di ostracismo, ma alla fine la comica è tornata alla ribalta con un suo talk show quotidiano nel 2003, The Ellen DeGeneres Show, in onda e molto popolare ancora oggi. Attivista per i diritti Lgbt+ e in difesa degli animali, si è ritagliata una figura pubblica e anche uno stile di conduzione basato sulla gentilezza (conclude ogni puntata con l’appello Be Kind) e sulla generosità nei confronti del pubblico più bisognoso. Eppure nelle scorse settimane, ma a dire il vero le voci si rincorrono ormai da anni, è emersa prepotente una versione nettamente differente della sua personalità, soprattutto nel contesto di lavoro.

Un reportage parecchio dettagliato pubblicato da BuzzFeed lo scorso 16 luglio, infatti, ha raccolto le testimonianze di 10 ex dipendenti dello show e anche di uno attuale, i quali convenivano in varia misura nella descrizione di “una cultura del lavoro tossica” e di un ambiente dominato da razzismo, paura e intimidazione: molti hanno citato episodi di mobbing, battute irrispettose e anche di permessi lavorativi negati senza ragione, minacce di ripercussioni e licenziamenti in tronco per futili motivi. Ulteriori indiscrezioni hanno riguardato il trattamento irrispettoso e ambiguo dei dipendenti durante il lockdown. Queste testimonianze hanno corroborato opinioni a lungo diffuse sui social media che descrivevano il programma di Ellen DeGeneres come tutt’altro che accogliente e generoso. Il 27 luglio Variety ha riportato la notizia di un’indagine interna avviata da WarnerMedia, il gruppo che controlla la Telepictures, società produttrice della trasmissione.

In queste ore sono arrivate le (prime) scuse ufficiali della stessa DeGeneres: “Nel primo giorno dello show ho detto a tutti che questo doveva essere un luogo di armonia, nessuno doveva alzare la voce e chiunque doveva essere trattato con rispetto. Ovviamente sono delusa che le cose non siano andate così”, ha scritto in una lettera rivolta ai suoi collaboratori: “Capisco benissimo e mi immedesimo in chi è guardato diversamente o trattato in modo iniquo. Pensare che qualcuno di voi si sia sentito così è terribile per me”. La conduttrice continua affermando di voler prendere provvedimenti, soprattutto per fermare le persone “che parlano per me e non mi rappresentano. Alcuni degli ex dipendenti intervistati, in ogni caso, sostengono che Ellen DeGeneres sappia poco di come si lavori effettivamente nel suo programma, perché tenuta isolata dai suoi stessi produttori che avrebbero creato quel clima; altri, invece, ritengono impossibile che una personalità del suo calibro sia all’oscuro di ciò che succede nello show che porta il suo nome.

Le scuse di DeGeneres, in ogni caso, non sembrano aver spento la questione, anche perché nelle scorse ore è apparso sempre su BuzzFeed un altro e più grave report sul suo programma: questa volta le accuse sono di molestie e violenze sessuali. Dopo la pubblicazione del primo articolo, infatti, 36 ex dipendenti si sono fatti avanti raccontando episodi di ricatti sessuali, palpeggiamenti e baci indesiderati, perpetrati in particolare da due produttori esecutivi dello show, Kevin Leman e Ed Glavin. Mentre i diretti interessati negano tutto, non si è fatta attendere la risposta di Warner Bros: “L’Ellen DeGeneres Show si è sempre impegnato per portare positività nel mondo. Sebbene non tutte le accuse siano state verificate, siamo delusi che quest’indagine abbia svelato alcune défaillance nella gestione quotidiana del programma”. Vaghe ammissioni che potrebbero, però, portare a conseguenze concrete.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]