Seleziona una pagina
lunedì, Gen 11

Che fine hanno fatto le star dei telefilm degli anni ’90?



Da Wired.it :

Durante l’assalto a Capitol Hill, Kevin Sorbo, ai tempi Hercules, ha condiviso un tweet a sostegno di Donald Trump; la collega Lucy Lawless, alias Xena la principessa guerriera, gli ha risposto per le rime. Da lì una domanda: che fine hanno fatto i protagonisti della tv di 30 anni fa?

I fatti di Capitol Hill, che hanno visto la settimana scorsa i sostenitori di Donald Trump lanciare un attacco senza precedenti alla democrazia statunitense, hanno scatenato una valanga di reazioni. Anche nello star system di Hollywood. A saltare all’occhio, specie dei più nostalgici, sono state le repliche di due volti noti della televisione degli anni ’90: Kevin Sorbo, il protagonista del mitico Hercules, che ha sostenuto strampalate teorie secondo le quali la manifestazione fosse degenerata per infiltrazione degli antifa, i movimenti americani di estrema sinistra spesso ritenuti dai trumpiani violenti e aggressivi; e Lucy Lawless, l’attrice che proprio in Hercules ha recitato per la prima volta nel ruolo che l’avrebbe poi resa nota in tutto il mondo, quello di Xena: La principessa guerriera.

Lawless non ha esitato a smontare con decisione le strampalate teorie di Sorbo. Il confronto fra i due, una volta alleati sul piccolo schermo e ora divisi sul fronte politico, ha scatenato la curiosità di molti: come sono oggi questi i protagonisti della tv di ormai 30 anni fa, alcuni dei quali ormai lontani dalla luce dei riflettori?

1. Lucy Lawless

L’attrice neozelandese Lucy Lawless è divenuta celebre, appunto, per aver interpretato Xena dal 1995 al 2001 e ancora oggi è immortalata nella mente di tutti per quel ruolo. In realtà, ha continuato a recitare costruendo una carriera ricca: Battlestar Galactica, Spartacus, Parks and Recreations e Ash vs Evil Dead. Accanto al lavoro da attrice, si è anche spesa in diverse iniziative come attivist,  soprattutto per i diritti della comunità Lgbt+ e per l’ambiente.

2. Kevin Sorbo

Diametralmente opposto è il destino di Kevin Sorbo. Sebbene il titolo Xena sia nato come spin-off della serie che l’ha reso famoso, Hercules, ha poi superato in popolarità la produzione madre e lo stesso è successo a Lawless sul primo. Dopo aver interpretato il semidio greco, l’attore del Minnesota è stato protagonista dal 2000 al 2005 della serie sci-fi Andromeda, ma poi ha faticato a trovare altri ruoli di rilievo se non nei film a tema cristiano che ha diretto o prodotto. A detta dello stesso, ciò sarebbe causato dalle sue convinzioni religiose fondamentaliste. Negli scorsi anni si è dichiarato spassionato supporter di Donald Trump ed è stato accusato anche di antisemitismo e misoginia.

3. Dean Cain

Pochi sanno che Sorbo ha avuto una chance di essere il protagonista di un altro mitico telefilm degli anni ’90, Lois & Clark, ma perse il posto in favore dell’ex giocatore di football e attore Dean Cain. I due poi sono andati incontro a un destino simile: il secondo, dopo aver interpretato Superman per quattro stagioni, ha condotto qualche programma sportivo e fatto la sua apparizione in diversi film per la tv minori o piccole parti in serie come Smallville e Supergirl. Nel frattempo, anche lui si è posizionato su opinioni decisamente conservatrici, sostenendo Donald Trump e spendendosi per la National Rifle Association, la lobby Usa delle armi.

50 personaggi degli anni ’90

Sfoglia gallery

4. Fran Drescher

Allontanandoci un po’ dei conflitti politici, è bene ricordare anche un’altra figura chiave degli anni ’90: Fran Drescher, protagonista de La Tata, nei panni di quella Francesca Cacace in fondo modellata, a partire dalla voce squillante, su lei stessa. Come spesso accade, dopo il successo della sitcom, terminata nel 1999 e di cui era anche creatrice, produttrice e sceneggiatrice, Drescher non trovò nuovi ruoli di altrettanto spicco, anche se provò a tornare con nuove serie comiche tra cui nel 2005 Living with Fran, nel 2011 Happily Divorced e più di recente Indebted, tutte però chiuse dopo una o due stagioni. Sopravvissuta a un cancro all’utero, è oggi impegnata a sensibilizzare le persone sul tema della salute femminile e non solo.

5. Shannen Doherty

Sebbene si sia guadagnata la nomea di attrice dal carattere difficile e fumantino (facendosi licenziare sia dal set di Beverly Hills 90210 sia da quello di Streghe), non si può dire che Shannen Doherty non abbia lasciato il segno, partecipando a due dei titoli televisivi più memorabili degli anni ’90 e 2000. Di recente ha preso parte al revival BH90210, recuperando in qualche modo il rapporto con gli ex colleghi; ma si è dovuta soprattutto concentrare nella lotta contro un cancro al seno che, purtroppo, non non sta riuscendo a sconfiggere.

6. Dustin Diamond

Forse, il nome di Dustin Diamond non vi dice molto, almeno non tanto quanto quello del personaggio che l’ha reso celebre: Samuel “Screech” Powers in Bayside School. Il ragazzo buffo e un po’ nerd è divenuto uno dei protagonisti più memorabili della serie teen fra i programmi cult degli anni ’90, di recente tornata negli Stati Uniti con una stagione revival. Diamond, però, non è stato convocato, decisione di cui si è detto molto amareggiato. Vero è, però, che la sua carriera dopo Bayside School è stato un susseguirsi di passi falsi, fra ruoli minori e partecipazione ai reality. A ciò si aggiunga la pubblicazione di un video porno nel 2006, intitolato Screeched: Saved by the Smell, salvo poi sostenere di aver usato una controfigura simile a lui nelle scene hot, qualche problema con la legge e fake news sulla sua morte.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]