Seleziona una pagina
mercoledì, Gen 20

Chi è Eric Lander, il consulente scientifico voluto da Joe Biden



Da Wired.it :

Joe Biden porta nella sua squadra di governo Eric Lander: eminente genetista, sarà il primo direttore dell’Office of Science and Technology Policy a far parte del gabinetto presidenziale

casa bianca
(foto: via Twitter)

Manca poco alla cerimonia di insediamento di Joe Biden, il neo-eletto presidente degli Stati Uniti. E, per segnare ulteriormente la distanza dall’amministrazione Trump, Biden ha deciso di portare al governo anche la scienza nominando consigliere presidenziale e direttore dell’’Office of Science and Technology Policy (Ostp) l’emerito genetista Eric Lander. Se il Senato americano confermerà la nomina, Lander sarà il primo direttore dell’Ostp a essere a tutti gli effetti membro del gabinetto presidenziale.

Dal Progetto Genoma umano alla Casa Bianca

Eric Lander è matematico e genetista di fama internazionale. Figura chiave dello Human Genome Project, che nel 2003 ha portato al sequenziamento dell’intero genoma umano, Lander ha contribuito a fondare il Broad Institute del Mit e di Harvard a Cambridge (Massachussetts), di cui è presidente. Sotto l’amministrazione Obama, dal 2009 al 2017 è stato co-presidente del President’s Council of Advisors on Science and Technology (Pcast), un comitato di esperti che ha lo scopo di consigliare il presidente degli Stati Uniti su questioni scientifiche. Sebbene punto di riferimento per la comunità scientifica, Lander non è stato esente da critiche, quando nel 2016, scrivendo la storia della tecnica di editing del genoma Crispr, è sembrato esaltare il ruolo del collega del Broad Institute Feng Zhang sminuendo il lavoro di Jennifer Doudna e Emmanuelle Charpentier, le due scienziate che nel 2020 hanno vinto il Premio Nobel per la chimica proprio per lo sviluppo di Crispr.

Il 15 gennaio scorso – quindi prima ancora del suo insediamento ufficiale alla Casa Bianca – Biden ha nominato Lander direttore dell’’Office of Science and Technology Policy (Ostp), compiendo un gesto che sottolinea la differenza con l’amministrazione precedente. Donald Trump, infatti, aveva nominato il direttore uscente, il meteorologo Kelvin Droegemeier, dopo più di un anno e mezzo dall’inizio del suo mandato presidenziale.

Il neo-presidente Biden è andato oltre esprimendo la volontà che il nuovo direttore dell’Ostp diventi membro del gabinetto presidenziale. Un gesto inedito nella storia degli Stati Uniti.

Al lavoro

L’Ostp si occupa di stabilire le priorità scientifiche delle agenzie federali, dando indicazioni sull’entità dei finanziamenti che il presidente dovrà chiedere al Congresso.

Ma Biden, in una lettera indirizzata a Lander in cui cita espressamente la lettera che nel 1944 il presidente Roosevelt fece recapitare all’allora direttore dell’Ostp Vannevar Bush, ha già indicato la direzione da seguire: la scienza ha una centralità strategica per il benessere della nazione, dalla salute all’economia e alla società, e deve tornare a ricoprire quel ruolo, traghettando fuori dalla crisi scatenata dalla pandemia . “Credo sia essenziale che rinnoviamo e rinvigoriamo la nostra strategia nazionale per la scienza e la tecnologia per segnare una rotta decisa per i prossimi 75 anni, in modo tale che i nostri figli e nipoti possano abitare un mondo più sano, più sicuro, più giusto, pacifico e prospero”, scrive Biden. “Questo sforzo necessiterà di tenere insieme le menti più brillanti della nostra accademia, della medicina, dell’industria e del governo, abbattendo le barriere che troppo spesso hanno limitato la nostra visione e il nostro progresso, gerarchizzando le necessità, gli interessi, le paure e le aspirazioni del popolo americano”.

Scienza al governo

Lander non è l’unico scienziato coinvolto da Biden nella nuova amministrazione. Altri sono stati nominati per ricoprire ruoli chiave.

Frances Arnold, bioingegnere al California Institute of Technology di Pasadena e premio Nobel, e Maria Zuber, geofisica al Mit, co-presiederanno il PcastAlondra Nelson, presidentessa del Social Science Research Council e docente all’Institute for Advanced Study, sarà vice-direttrice dell’OstpFrancis Collins, nominato da Barack Obama nel 2009, rimarrà a capo dell’Nih.

Non solo, Biden ha anche intenzione di istituire una squadra ad hoc per la gestione della pandemia di Covid-19 e una per portare avanti la sua agenda sul clima.

“La scienza sarà sempre in prima linea nella mia amministrazione e questi scienziati di fama mondiale si assicureranno che tutto ciò che facciamo sia fondato sulla scienza, sui fatti e sulla verità”, ha dichiarato Biden in occasione della nomina di Lander.

Parole a cui fanno eco quelle della vice Kamala Harris: “Dalla pandemia da coronavirus alla crisi climatica, l’anno passato ha riaffermato l’importanza di ascoltare gli scienziati quando bisogna affrontare sfide senza precedenti per il popolo americano”.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]