Seleziona una pagina
martedì, Nov 05

Chi è il nuovo speaker della Camera dei Comuni britannica


Il nuovo presidente d’aula è stato eletto dopo le dimissioni di John Bercow, ma officerà le sue funzioni soltanto per due giorni, prima che la Camera venga sciolta in vista delle elezioni del 12 dicembre

Sir Lindsay Hoyle (foto: Stefan Rousseau/PA Images via Getty Images)

Dopo dieci anni, la Camera dei Comuni britannica ha eletto il deputato Lindsay Hoyle del Partito laburista come nuovo presidente d’aula, anche se il suo ruolo durerà sensibilmente meno di quanto succede di norma: Hoyle sarà infatti speaker per soli due giorni (anche se con ogni probabilità verrà riconfermato in seguito). Il sessantaduenne è stato eletto dall’assemblea al quarto scrutinio con 325 voti. Dal 2010 era il vice del dimissionario tory anticonformista John Bercow. Lo speaker ha il ruolo di presiedere i dibattiti, determinando il turno di parola e mantenendo l’ordine e, qualora la situazione lo richieda, anche di punire i deputati che infrangono le regole della camera.

I candidati al ruolo erano sette, ma Westminster sembra aver optato per l’esperienza e una conoscenza consolidata delle procedure della House of Common. In questi anni da vice, Hoyle ha infatti già mostrato nei suoi turni di presidenza mano ferma e piglio grintoso, anche se in maniera più bonaria rispetto al suo ormai iconico predecessore. Hoyle è infatti conosciuto e apprezzato per essere imparziale sia in assemblea che nel suo partito. Pur essendo stato eletto in un collegio pro Brexit, differentemente da Bercow, il nuovo speaker è uno dei pochi che non ha mai dichiarato se ha votato per il Leave o per il Remain al referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Ue del 2016.

Deputato del Partito laburista dal 1997, Hoyle è rappresentante del collegio di Chorley, nel Lancashire. Il padre Doug ha novant’anni ed è ancora nella Camera dei Lord. Sposato due volte, nel 1989 ha avuto anche una figlia da una terza donna, Miriam Lewis, allora avversaria politica e consigliera locale Tory nella sua stessa contea. La giovane Natalie Lewis-Hoyle è morta a soli 28 anni. Proprio a Natalie ha scelto di dedicare, commosso, alcune parole nel suo primo intervento.

Noto per la sua ammirazione alla defunta Lady Diana, aveva provato a farle intitolare, senza successo, l’attuale aeroporto di Heathrow e un ospedale. I suoi contrasti più celebri sono quelli con Tony Blair negli anni Novanta, a cui contestò l’introduzione delle rette universitarie e l’espansione dell’istruzione a pagamento nel Paese. Dal 2018 è ufficialmente Sir, avendo ricevuto il titolo di cavaliere dalla Regina.

Il nuovo arbitro del parlamento ha però i giorni contati nell’officiare la sua funzione, si diceva. Infatti la Camera verrà sciolta già domani, 6 novembre, in vista delle elezioni del 12 dicembre. secondo una prassi di etichetta istituzionale, avrà il vantaggio di poter venire rieletto deputato nel suo collegio da indipendente, senza concorrenti, e di poter essere candidato naturale alla propria conferma nella futura assemblea. In tal caso, Hoyle avrà un ruolo cruciale nelle prossime fasi dell’accordo sulla Brexit che, in caso di vittoria dei conservatori, verrà ripresentato in Parlamento.

Potrebbe interessarti anche





Source link