Seleziona una pagina
sabato, Ago 29

Chi sono i New Mutants, visto che finalmente arriva il loro film



Da Wired.it :

Lo sfortunato film dedicato ai giovani supereroi mutanti della Marvel sbarca al cinema il 2 settembre, dopo anni di rinvii. Per chi ancora spera di vederlo, ecco tutti i retroscena sui protagonisti cartacei

Poveri New Mutants: il loro nemico peggiore non sarà un supercattivo in tuta attillata, ma i costanti rimandi e cambiamenti di piani che hanno tormentato il film. La produzione è infatti iniziata nel lontano 2017, è stata ritardata dalle indecisioni degli studios sul tono da adottare per il film (oscillante tra horror e umorismo young adult), peggiorata dal flop di X-Men: Apocalisse, impantanata dall’acquisto di Fox da parte di Disney, e infine è approdata in una distribuzione che ha portato il lungometraggio nei cinema italiani il 2 settembre 2020, nel mezzo di una pandemia globale.

Come se ciò non bastasse, i principali critici cinematografici Usa si sono rifiutati di recensire il film a causa dell’assenza di misure di sicurezza adeguate, riferendo che Disney non aveva organizzato screening isolati o preview per i giornalisti al di fuori dai cinema affollati di gente. Insomma, tutto sembra cospirare contro il film dei Nuovi Mutanti, e forse i lettori di vecchia data avranno iniziato a sospettare che il demone Belasco ci abbia messo lo zampino.

Le aspettative sono basse e il team ha una fama di serie B rispetto ai classici X-Men; eppure, proprio per questi motivi c’è ancora la speranza che New Mutants si riveli una piacevole sorpresa, così come già Deadpool e Shazam avevano dimostrato possibile per dei supereroi tutto sommato secondari.

In attesa di scoprirlo, ecco 5 rapidi identikit dei Nuovi Mutanti dei fumetti, per cominciare a conoscere i personaggi o per ricordarsi di tenere traccia di differenze e similitudini tra cinema e carta stampata.

1. Magik – Illyana Rasputin

Illyana è senza dubbio la più cool tra i Nuovi Mutanti, e uno dei personaggi dal background più complesso. Sorellina di Peter Rasputin, vale a dire il Colosso dalla pelle di metallo degli X-Men, fu rapita da bambina dal demone Belasco e condotta nel limbo, una sorta di dimensione parallela simile all’inferno in cui il tempo scorre in maniera differente, e dove è possibile incontrare versioni alternative (buone o malvagie) di sé stessi.

Belasco intendeva corrompere Illyana e usare la sua anima per creare un medaglione in grado di aprire un passaggio tra il limbo e la Terra. L’interferenza degli X-Men e il buon cuore di Illyana mandarono all’aria i piani del demone, ma da allora la giovane russa è combattuta tra il suo animo umano, buono e coraggioso, e un lato oscuro e diabolico che si manifesta con l’evocazione di un’arma magica chiamata Spada dell’anima, accompagnata dall’apparizione di un’armatura incompleta e, nei momenti peggiori, anche da zoccoli, sguardo infuocato e corna sulla testa – tanto che occasionalmente Illyana stessa si è sostituita a Belasco come regina del limbo alla testa delle orde infernali.

Dalle sue avventure mistiche Illyana (nota col nome di battaglia di Magik per ovvie ragioni) ha conservato la capacità mutante di teletrasportarsi nello spazio e nel tempo, la sua fedele spada magica, valide doti da maga e combattente, e un bel bagaglio di traumi infantili.

2. Rahne Sinclair – Wolfsbane

La Rahne Sinclair dei fumetti è una giovane ragazza scozzese dalla corta chioma rossa e dai forti valori religiosi. La sua fede incentrata su valori tradizionali mal si sposa con il potere mutante che le è toccato come dono, o forse come maledizione: la capacità di trasformarsi in un feroce lupo mannaro.

Cresciuta dal padre, un pastore violento e abusivo, Rahne è tra i membri originari dei New Mutants. Negli anni di avventure ha visto costantemente messa alla prova la propria fede: non solo dalla gioia inebriante che prova alla trasformazione in lupo o in lupo antropomorfo, ma anche dalle frequentazioni con divinità nordiche, valchirie, superuomini e ogni genere di demone e diavolo (stiamo pur sempre parlando dell’ampio e variegato universo Marvel, dove gli esseri sovrannaturali si trovano dietro ogni angolo).

Il carattere di Rahne è dettagliato al meglio in X-Factors Investigations, storica serie sceneggiata da Peter David in cui la giovane viene faticosamente a patti con la propria natura senza rinunciare però al proprio credo, e ha un figlio con Hrimhari, principe lupo proveniente dalla stessa Asgard del divino Thor.

3. Sam Guthrie – Cannonball

Sam Guthrie è un ragazzone del Kentucky, figlio di una famiglia di minatori e con una salva di fratelli e sorelle, la maggior parte mutanti come lui. Scopre i propri poteri in una circostanza drammatica,  quando resta intrappolato nel crollo di una miniera e scopre di poter volare con una forza esplosiva, in modo simile a un razzo umano, circondandosi al tempo stesso di un campo di forza pressoché inviolabile.

Tanto per storia personale quanto per carattere e propensione, Sam è meno tormentato dei suoi compagni. Negli anni trascorsi con i Nuovi Mutanti forma un forte legame fraterno con il compagno di squadra Roberto Da Costa, e si afferma durante gli scontri come leader capace e coraggioso, affiancando Danielle Moonstar alla testa della squadra. Non è un caso che il suo futuro gli riservi ruoli importanti in team di serie A come gli X-Men e gli Us Avengers, versione militarizzata e patriottica dei Vendicatori.

4. Roberto da Costa – Sunspot

Il migliore amico di Sam è Roberto, mutante brasiliano con il potere di assorbire, incanalare e reindirizzare l’energia solare. Il Sunspot dei fumetti è un ragazzo bello, ricco e scanzonato, erede di un patrimonio multimiliardario che riesce a gestire con efficienza dividendo la propria vita tra missioni da supereroe e attività di businessman.

Il background insolito ha determinato un arco narrativo piuttosto ardito per il personaggio, sempre a cavallo tra luci e ombre (come ben si addice alla sua forma di solido fuoco nero): Roberto è infatti diventato membro dell’Hellfire Club, quel Club infernale che accoglie tra le proprie fila i ricchi e i potenti del mondo e che tanti grattacapi ha dato agli X-Men.

Infine, ha assunto il controllo delle Avanzate idee meccaniche, o Aim, l’organizzazione di scienziati terroristi e senza scrupoli che si è spesso scontrata con gli Avengers, trasformandola in un’azienda lucrativa al servizio del governo degli Stati Uniti e di vari team di supereroi.

5. Danielle Dani Moonstar – Mirage

L’anima e co-leader del team è Danielle Moonstar, una ragazza di origini native americane dai potenti poteri mentali, in grado di proiettare illusioni, avvertire le emozioni altrui e creare potenti frecce psioniche. Sin da giovanissima, Danielle è perseguitata dalla visione di un temibile demone orso destinato a uccidere i suoi genitori e tenuto a bada soltanto dagli incantesimi del nonno sciamano, Aquila Nera.

Sarà il professor Xavier in persona a insegnarle come usare i suoi poteri psionici, assegnandola ai New Mutants. Alla fine Dani riuscirà anche a sconfiggere il demone orso che la perseguita grazie all’aiuto dell’amica Illyana e del resto della squadra.

Un’evoluzione poco prevedibile nella storia del personaggio è la sua escursione nel Vallhalla vichingo durante un’avventura asgardiana; nel regno di Odino e Thor, Danielle forgerà un legame speciale con un cavallo alato che la porterà poi a diventare di fatto la prima… Valchiria nativa americana nella storia dei comics.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]