Seleziona una pagina
venerdì, Feb 23

Chrome: basta schiacciare il tasto destro del mouse per far scrivere l’AI al posto nostro



Da Wired.it :

Ancora novità per Google nel campo dell’intelligenza artificiale. Il colosso tecnologico ha appena rilasciato su Chrome una nuova funzionalità che permette agli utenti di chiedere all’AI di scrivere il contenuto di caselle di testo al loro posto, semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse. L’opzione, chiamata “Help Me Write”, rappresenta una novità inaudita per il browser, semplificando il processo di richiesta di intervento dell’intelligenza artificiale. “Il nostro obiettivo con le funzioni AI di ultima generazione in Chrome è stato quello di rendere questa tecnologia più facile da usare/più accessibile per le attività quotidiane senza dover essere un esperto”, ha dichiarato un portavoce della compagnia a Gizmodo.

Credits Google

Proprio per questo, Google ha deciso di utilizzare l’AI per “aiutare l’utente a scrivere e perfezionare contenuti di forma più breve per attività online piuttosto comuni, come la richiesta di informazioni su un acquisto o la vendita di un oggetto”. In questo modo Big G spera di migliorare la qualità dei contenuti pubblicati e/o inviati online dagli utenti, fornendo loro uno strumento incredibilmente facile da usare. Basta richiamare l’intelligenza artificiale in Chrome, descrivere quello che si vorrebbe scrivere e l’opzione, grazie al supporto del modello linguistico Gemini, proporrà un testo da utilizzare per l’occasione.

Per il momento, a quanto pare, la nuova funzione di Chrome sarà disponibile solo su Mac e pc Windows, esclusivamente in lingua inglese. E come tutte le recenti funzionalità AI lanciate dal colosso tecnologico, anche “Help Me Write” si presenta come uno strumento sperimentale che gli utenti devono attivare nelle impostazioni di sistema prima di utilizzarlo in modo effettivo. Chi è interessato, quindi, non deve far altro che aprire Chrome, fare click sull’icona dei tre puntini in alto a destra, aprire le impostazioni e poi cliccare sulla voce “AI sperimentale”. Da qui è possibile scegliere di abilitare o disabilitare le funzioni AI del browser, inclusa “Help me Write”. Non resta che aspettare che l’opzione venga abilitata in Italia.



[Fonte Wired.it]