Seleziona una pagina
giovedì, Feb 09

Chrome non funziona più su Windows 7 e 8.1: la v110 non può essere eseguita sui vecchi OS

da Hardware Upgrade :

Con il rilascio pubblico di Chrome 110 avvenuto in settimana, il browser web di Google non supporta più Windows 7 o qualsiasi release di Windows 8. Inoltre, Chrome 110 non è stato rilasciato neanche per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2. Si tratta di una decisione intrapresa in seguito al raggiungimento del termine del supporto ufficiale per i vecchi sistemi operativi Microsoft, che non ricevono più aggiornamenti di sicurezza da gennaio 2023.



Chrome 110 corregge alcuni bug di sicurezza e include funzionalità prima assenti come le pagine di errore di rete personalizzabili e l’autenticazione biometrica per compilare automaticamente le password memorizzate. La nuova versione introduce inoltre il supporto a NVIDIA RTX Super Resolution, insieme al nuovo ciclo di rilascio che include una release stabile anticipata a una settimana dal rilascio della versione finale.

Chrome 110 è la prima versione del browser non disponibile su Windows 7 e 8


Chrome 110 diventa la prima versione del browser a richiedere Windows 10 o successivi, quindi. Continuare a utilizzare una versione obsoleta del browser potrebbe esporre il sistema ad attacchi gravissimi per la privacy e la sicurezza degli utenti, con l’esperienza d’uso del computer che diventa ulteriormente compromessa se si considera che Windows 7 e Windows 8/8.1 non riceveranno più gli aggiornamenti di sicurezza ordinari a cadenze regolari.

Non abbiamo dati ufficiali Microsoft su quanti utenti stiano ancora utilizzando Windows 7 e Windows 8.1, ma i numeri delle realtà terze non sono molto incoraggianti. Secondo Statcounter Windows 10 è di gran lunga l’OS Microsoft più utilizzato (69% circa), con Windows 11 in seconda posizione (18%). Windows 7 chiude il podio con quasi il 10% degli utenti, in tutto il mondo, laddove Windows 8 e 8.1 occupano meno del 3% della base installata del sistema operativo di Microsoft.

Altre statistiche indicano addirittura Windows 7 prima di Windows 11 in termini di adozione globale, nonostante quest’ultimo sia offerto come download gratuito sui sistemi idonei a riceverlo. Il processo di aggiornamento a Windows 10 potrebbe inoltre richiedere un upgrade lato harware, dal momento che molti computer venduti con Windows 7 preinstallato potrebbero manifestare incertezze in termini di prestazioni con il nuovo aggiornamento. Installando Windows 10, inoltre, il sistema verrà supportato fino al 14 ottobre 2025.


Source link