Se eravate pronti a scommettere su un nuovo scontro tra Alien e Predator, dovrete ricredervi. Tra corpi sintetici e parassiti a forma di occhio, Alien: Earth è una serie che è riuscita a riscrivere con efficacia l’universo narrativo legato alla saga fantascientifica inaugurata da Ridley Scott nel 1979. L’esperimento, inizialmente guardato con sospetto dai fan storici ma che poi ha conquistato non poca attenzione e acclamazione da parte di pubblico e critica, si è guadagnata una seconda stagione che arriverà presto sempre su Disney+. Ma nell’attesa di capire come si svolgeranno gli eventi dei nuovi episodi, ovviamente gli appassionati stanno già iniziando ad avanzare delle ipotesi, anche se in alcuni casi si tratta più di vere e proprie speranze. In particolare c’è chi sogna di vedere nel nuovo corso della serie la comparsa di Predator, altro celeberrimo alieno cinematografico già protagonista dei film crossover Alien vs. Predator del 2004 e 2007.
Ad alimentare la speranza di questo nuovo intreccio tra super rappresentanti dell’horror fantascientifico è stato il film spin-off Predator: Badlands, uscito anch’esso con grande successo al cinema lo scorso novembre: in questa storia svolgono un ruolo fondamentale gli androidi della Weyland-Yutani, una delle mega-corporation in cui ci si imbatte nell’universo di Alien e ancora più estesamente nella serie Earth. A contraddire però ogni aspettativa sul crossover è lo stesso Noah Hawley, creatore e showrunner di Alien: Earth: partecipando in questi giorni al podcast americano Smartless, ha detto che far incontrare i due terrificanti extraterrestri sul piccolo schermo “non è nei miei piani”.
Hawley ha anche detto di nutrire un particolare apprezzamento per un film come Prey e di aver incontrato Dan Trachtenberg, il filmmaker che in questi anni è responsabile del revival di tutte le storie legate alla stirpe dei Predator, ma giura anche che “non si stanno coordinando” per qualche tipo di sovrapposizione narrativa. Che la questione di un rinnovato crossover tra Alien e Predator torni così spesso nelle conversazioni dei fan dovrebbe comunque mettere la pulce nell’orecchio alle alte sfere di Disney/20th Century, che appunto possiede i diritti di entrambi i franchise. Da una leggendaria serie anime conclusa ma mai diffusa e poi andata perduta con la fusione Fox-Disney a queste recenti ipotesi sul futuro seriale, vedere uno scontro tra Xenomorfi e Yautja galvanizzerebbe non pochi spettatori. Al momento, però, si tratta di aspettare ancora un po’.


