Seleziona una pagina
martedì, Apr 25

CIE: i siti della Pubblica Amministrazione iniziano ad aggiornare le procedure. Agenzia delle Entrate fra i primi

da Hardware Upgrade :

A fine marzo alcuni aggiornamenti al sistema di identità elettronica avevano semplificato le procedure di accesso ai siti degli enti pubblici tramite CIE. Al contrario dello SPID, infatti, per accedere con la Carta di Identità Elettronica era necessario inizialmente possedere un lettore di smart card. Successivamente la procedura è stata aggiornata per potersi autenticare da desktop semplicemente avvicinando la CIE a un telefono dotato di tecnologia NFC, semplificandone parecchio l’utilizzo. Il passo successivo è stato quello di semplificare ulteriormente il processo: una volta registrata la carta, infatti, per il livello 1 basta inserire le credenziali, mentre per il livello 2 è necessario inquadrare un QR Code con lo smartphone, in maniera molto simile a quanto avviene con lo SPID.

A un mese dalla novità, non tutti i siti sono stati aggiornati, ma si stanno facendo passi avanti.

Il sito dell’Agenzia delle Entrate attiva le nuove procedure di accesso tramite CIE

Fra i primi siti ad aggiornare le procedure di accesso tramite CIE si segnala quello dell’Agenzia delle Entrate, sicuramente uno dei più importanti, soprattutto in questo periodo dell’anno, quando si preparano le dichiarazioni dei redditi. 

In questo caso, per tutti i livelli di accesso 1 e 2, basterà, rispettivamente, inserire le credenziali o inquadrare il QR Code generato al momento dell’accesso tramite l’app CieID, in maniera praticamente identica a quanto accade con lo SPID. Così facendo, si potrà accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate anche chi non è dotato di smartphone con tecnologia NFC, che comunque è ormai presente nella maggior parte dei telefoni. Un vantaggio soprattutto per persone meno avvezze alla tecnologia, che non dovranno preoccuparsi di attivare NFC dalle opzioni. 

Purtroppo, non è così ancora per tutti i siti della PA. Un altro portale fondamentale per i servizi al cittadino, quello di INPS, richiede ancora di appoggiarsi alla precedente procedura. Lo stesso dicasi per il sito del Comune di Milano, che addirittura specifica che per accedere tramite computer è ancora necessario dotarsi di lettore di smartcard. In alternativa, è possibile accedere dallo smartphone, avvicinando la CIE al telefono.

Rimangono comunque attive le modalità di accesso tramite SPID. SPID che, lo ricordiamo, è ancora attivo, e lo sarà per un paio di anni. Inizialmente l’intenzione del Governo era quella di abbandonare lo SPID, mantenendo solamente la CIE in vista di un’app unica per tutta Europa. Questo per evitare di dover mantenere più sistemi paralleli, che hanno un costo non trascurabile. 

Poco prima della scadenza dei contratti coi provider, però, il Governo ha stanziato 40 milioni di euro per finanziare lo SPID, che è stato molto apprezzato dai cittadini, e semplificare la transizione ad altre modalità di accesso. 

Source link