Seleziona una pagina
martedì, Ott 22

Cina, 500 milioni di clienti per il Single day di Alibaba


L’11 novembre Alibaba organizza la sua giornata dello shopping online. Attesi 200mila marchi e più di 500 milioni di utenti

Fan Jiang, presidente di Taobao e Tmall (Foto: Alibaba)

Anche quest’anno parte è partito il conto alla rovescia per l’evento di shopping più atteso da milioni di consumatori in Cina e nel mondo. Il colosso cinese dell’ecommerce Alibaba ha lanciato il suo 11.11 Global Shopping Festival 2019, che il prossimo 11 novembre entra nella sua seconda decade di esistenza, dopo aver celebrato i suoi primi dieci anni nel 2018 facendo registrare incassi pari a 30,8 miliardi di dollari in una sola giornata.

I temi al centro dell’edizione di quest’anno orbitano attorno all’idea di “nuovo” e alla “sostenibilità”. Il colosso cinese, insieme ai siti di shopping online controllati Taobao e Tmall, ha infatti deciso di puntare soprattutto su un “nuovi consumi” – e consumatori -, “nuove attività commerciali” e su azioni da intraprendere per una “società più verde”.

“Il nostro obiettivo è stimolare la domanda di consumi e supportare il rinnovato stile di vita cinese attraverso nuovi marchi e nuovi prodotti. Daremo la possibilità di crescere a molti commercianti in Cina e nel resto del mondo attraverso l’innovazione basata sui dati e sui commenti degli utenti, e sfrutteremo la nostra tecnologia di raccomandazione e coinvolgimento degli utenti per divertire i nostri utenti nelle metropoli urbane sulla costa e in zone meno sviluppate della Cina”, ha dichiarato il presidente di Taobao e Tmall, Fan Jiang.

E anche per quest’anno i numeri sono notevoli. Si stima che saranno oltre 200mila i marchi che parteciperanno all’evento, 22mila dei quali sono brand internazionali provenienti da 78 Paesi e regioni diverse. Gli utenti previsti saranno circa 500 milioni, 100 milioni in più rispetto all’anno precedente, e per la prima volta il sistema Aliexpress garantirà la possibilità di partecipare all’evento anche ad attività russe, spagnole, italiane e turche.

Inoltre, le piattaforme coinvolte hanno annunciato anche delle esperienze di shopping più tecnologiche, con un maggiore coinvolgimento degli utenti grazie alla versione 2.0 dello Store online di Tmall. Sul fronte della sostenibilità, poi, il servizio di logistica Cainiao si impegnerà a stabilire oltre 75mila punti di raccolta e riciclo per gli imballaggi, e i clienti saranno incentivati a riciclare con dei punti “green energy” sull’app Ant Forest di Alipay, che converte le scelte green degli utenti in nuovi alberi piantati in diverse zone della Cina.

Potrebbe interessarti anche





Source link