Seleziona una pagina
venerdì, Dic 03

Classifica Emoji: ecco le faccine più utilizzate nel 2021



Da Wired.it :

Quali sono le emoji più utilizzate nel 2021? A svelarlo è naturalmente l’organo che si occupa delle faccine, l’Unicode Consortium, che ha appena rilasciato la classifica con le dieci più popolari dei passati dodici mesi. Ci sono poche novità rispetto all’ultimo ranking del 2019, segno che nonostante la massiccia implementazione di nuovi disegni, animali e oggetti, gli utenti siano piuttosto abitudinari.

La faccina cosiddetta crying-laughing (😂) ovvero quella con la risata a crepapelle con tanto di lacrime, è ancora la più popolare: da sola ha ottenuto ben il 5% della fetta totale della torta. Di più: l’82% delle emoji condivise nel 2021 non esce dalla top 100, un dato emblematico se si conta che ce ne sono attualmente 3663 in catalogo. La seconda posizione è quella del semplice cuoricino rosso, la terza è quella della risata sempre piangente e rotolante sul pavimento, quindi l’immancabile pollice su a esprimere “Ok” e la faccina piangente che chiude la top 5. La sesta posizione è quella delle mani giunte che esprime ringraziamento, quindi al settimo posto la faccina che manda un bacio, all’ottavo quella che ride con i cuori e al nono la variante con occhi sempre a forma di cuore. Chiude la top ten il classico smile.

Le dieci emoji più popolari del 2021

Per la cronaca, nell’ultima classifica diffusa nel 2019, i primi due posti erano identici e gli altri (a parte il set di tre cuoricini) soltanto in posizioni scostate. Ci sono anche classifiche più specifiche, per esempio il razzo è l’emoji più popolare nel settore trasporti, il bicipite flesso in quello delle parti del corpo, il bouquet nei fiori, la farfalla negli animali e la persona che fa la ruota è curiosamente la più utilizzata nell’insieme di persone che fanno sport. Le emoji meno popolari sono quelle delle bandiere, pur essendo la collezione più ampia con 258 oggetti.

A proposito di emoji, ecco la nuova collezione 2021-22 che sta gradualmente giungendo su tutti i dispositivi e sistemi operativi.



[Fonte Wired.it]