Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 15

Claudio Anastasio, chi è il manager pubblico che ha copiato un discorso di Mussolini in una email aziendale



Da Wired.it :

Una citazione parola per parola della rivendicazione dell’omicidio Matteotti di Benito Mussolini, usata per una comunicazione aziendale. Si può riassumere così la vicenda che ha portato alle dimissioni lampo di Claudio Anastasio, ormai ex presidente di 3-I spa, messo ai vertici della prima software house pubblica italiana proprio dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

In una mail inviata ai componenti del Consiglio di amministrazione di 3-I, società partecipata da Inps, Inail e Istat per lo sviluppo dei software per la pubblica amministrazione, Anastasio ha copiato e incollato il discorso tenuto in Parlamento da Mussolini, dopo l’assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti da parte dei camerati. Un intervento considerato dagli storici come l’inizio della dittatura fascista.

“Ebbene, io dichiaro qui, al cospetto di Voi, ed al cospetto di tutto il governo italiano, che assumo (io solo!) la responsabilità di 3-I (politica! morale! storica!) di tutto quanto è avvenuto. Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se 3-I è stata una mia colpa, a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l’ho alimentato nel mio ruolo”, si legge nella mail riportata da Repubblica.

La sola differenza tra questo e il testo originale è l’assenza della parola “fascismo”, sostituita da Anastasio con il nome della società “3-I”. Una somiglianza così lampante che ha portato gli stessi dirigenti di 3-I a insospettirsi e cercarla su internet, arrivando così a scoprire dove l’ex presidente avesse trovato ispirazione.

Un gesto grave per il suo contenuto e per la banalità da cui è nato, cioè la convinzione di poter tranquillamente riutilizzare la stessa retorica con cui la dittatura ha rivendicato pubblicamente e impunemente, per la prima volta, l’omicidio di uno dei suoi più importanti oppositori.

Matteotti, deputato del Partito socialista unitario, venne rapito e assassinato dentro un’automobile da una squadraccia fascista capeggiata da Amerigo Dumini, il 10 giugno 1924, a causa delle sue denunce dei brogli elettorali fascisti e delle loro violenze. Dopo alcuni mesi, Mussolini si assunse la “responsabilità politica, morale e storica” dell’assassinio. Subito dopo quel discorso, lo stesso usato da Anastasio, il Parlamento approvò le leggi fascistissime.

Chi è Anastasio

Claudio Anastasio, classe 1969, è un manager che si è occupato di gestione e sviluppo di sistemi e tecnologie aeree per il Gruppo Leonardo, per poi fondare Tnotice, società specializzata nelle raccomandate elettroniche. A dicembre 2022 è stato incaricato da Giorgia Meloni di guidare 3-I, nell’ambito della creazione della prima software house pubblica italiana.

A seguito della pubblicazione della sua mail su Repubblica e dello scandalo che ne è naturalmente conseguito, Anastasio ha comunicato “la volontà irrevocabile di rassegnare le mie dimissioni dall’incarico di componente del cda e presidente della società 3-I spa con effetto immediato”. In una comunicazione molto più sintetica e meno inutilmente altisonante, riportata sempre da Repubblica.



[Fonte Wired.it]