Dopo alcune ore di down di numerosi di siti, secondo Cloudflare l’incidente sarebbe stato “risolto”. La società Usa, che si occupa di content delivery network, servizi di sicurezza internet e servizi di Dns distribuiti, ha risolto la problematica, scrive con un aggiornamento sul proprio sito web, “dopo avere implementato una modifica che ha ripristinato i servizi della dashboard” e “implementata una correzione”
Sembrano in fase di definitiva risoluzione i problemi di down di numerosi siti, da X a Canva fino a Chatgpt, dovuti ha una criticità che ha interessato Cloudflare per diverse ore durante la mattinata. L’azienda ha dichiarato di “ritenere che l’incidente sia stato risolto“, “dopo avere implementato una modifica che ha ripristinato i servizi della dashboard” e “implementata una correzione”. Il problema era stato segnalato dalle ore 12.17 circa in Italia per poi diventare critico dalle ore 12.48.
Che cos’è Cloudflare
Cloudflare è una piattaforma cloud globale che fornisce servizi di rete, sicurezza e prestazioni per siti web e applicazioni online, agendo come un intermediario tra gli utenti e i server originali. È una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) e un proxy inverso che instrada il traffico attraverso la sua rete globale di data center per migliorare la velocità e proteggere da minacce come attacchi DDoS e bot maligni. Oltre a questi servizi, offre anche soluzioni avanzate come il Web Application Firewall (WAF), servizi DNS ad alta velocità e ottimizzazione automatica.
Cosa è successo
Sul portale Downdetector, che monitora le anomalie della rete, si era registrata un’impennata di segnalazioni. L’azienda Cloudflare aveva spiegato di essere a “conoscenza di un problema che potrebbe interessare diversi clienti”. Qualche ora dopo la notifica da parte dell’azienda dell’individuazione del problema critico, fino all’implementazione della soluzione nel primo pomeriggio.



