Seleziona una pagina
giovedì, Set 24

Come aggiungere un contatto su gruppo WhatsApp


Sei stato nominato amministratore di un gruppo su WhatsApp di cui fai parte, vorresti aggiungere altri partecipanti ma, non avendo particolare dimestichezza con questa famosa app di messaggistica, non sai in che modo procedere? Direi allora che, per tua grande fortuna, sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore: se mi dedichi qualche minuto di tempo libero posso spiegarti come riuscire nell’impresa.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato come aggiungere un contatto su un gruppo WhatsApp, sia agendo da Android che da iPhone, oltre che da computer, sfruttando il client desktop del servizio oppure WhatsApp. In tutti i casi, non temere, non dovrai fare niente di particolarmente complicato, in quanto le operazioni da compiere sono alla portata di chiunque, anche dei meno esperti in fatto di nuove tecnologie.

Beh? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo e inizia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di ciò che avrai appreso, oltre che, chiaramente, di essere riuscito nel tuo intento. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Icona app WhatsApp

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare quali sono i passaggi esatti che vanno compiuti per poter aggiungere un contatto su gruppo WhatsApp, ci sono alcune informazioni preliminari, a questo proposito, che è mio dovere fornirti, al fine di evitare dubbi e fraintendimenti.

In primo luogo, tieni presente che i gruppi di WhatsApp altro non sono che delle chat in cui è possibile inserire più contatti e comunicare e condividere contenuti multimediali con vari utenti in simultanea, tutto nella stessa schermata. Un gruppo può avere sino a un massimo di 256 partecipanti e la gestione e i membri si suddividono in due categorie: amministratori e utenti comuni.

I primi corrispondono a coloro che hanno creato il gruppo o a coloro che sono stati nominati amministratori da un altro utente che, a sua volta, detiene il titolo in questione. Possono aggiungere e rimuovere i partecipanti al gruppo, cambiare l’immagine di quest’ultimo, il nome e la descrizione, oltre che scegliere il ruolo da affidare agli altri componenti. Potenzialmente, tutte le persone all’interno di un gruppo possono diventare amministratori.

Gli utenti comuni, invece, possono solo scambiare messaggi, condividere elementi multimediali e, se la cosa è stata definita nelle impostazioni del gruppo, anche modificare le informazioni ad esso relativo, oltre che decidere in autonomia di abbandonarlo. Considerando che non hanno la possibilità di aggiungere ulteriori partecipanti ai gruppi, gli utenti comuni possono comunque cercare di far sì che un’altra persona venga inserita nel gruppo di cui fanno parte proponendo la cosa agli amministratori, tramite la stessa chat o mediante qualsiasi altro sistema, e attendendo che siano loro ad agire, nel caso in cui fossero d’accordo sul da farsi.

Per ulteriori approfondimenti, ti invito a consultare il mio post specifico su come funziona WhatsApp e come funzionano i gruppi WhatsApp.

Come inserire un contatto su gruppo WhatsApp

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, dunque, che cosa bisogna fare per poter inserire un contatto su un gruppo WhatsApp. Trovi indicate le procedure da seguire su Android, iPhone e computer proprio qui di seguito.

Da Android

WhatsApp Android

Se stai utilizzando uno smartphone Android, per poter aggiungere un contatto su un gruppo WhatsApp provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo smartphone, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata home e/o al drawer e a selezionare l’icona dell’app di WhatsApp (quella con il fumetto verde e la cornetta telefonica). Successivamente, recati nella scheda Chat e seleziona, dall’elenco delle conversazioni, il nome del gruppo di cui sei amministratore e relativamente al quale desideri intervenire.

A questo punto, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra, quindi sulla voce Info gruppo presente nel menu che si apre, poi sulla dicitura Aggiungi partecipanti che trovi in basso e seleziona il contatto (o i contatti) che vuoi aggiungere al gruppo dall’elenco proposto (se non riesci a trovarlo, puoi aiutarti nell’individuazione premendo sul simbolo della lente d’ingrandimento in alto a destra e digitando il nome dell’utente nel campo che compare), dopodiché conferma quelle che sono le tue intenzioni, premendo sul pulsante con la spunta verde in basso a destra.

In alternativa a come ti ho indicato poc’anzi, puoi aggiungere un contatto ad un gruppo selezionando la voce Invita tramite link che trovi nella schermata delle impostazioni dello stesso e selezionando poi l’opzione Invia link tramite WhatsApp (per condividere il link per invitare a far parte del gruppo tramite WhatsApp), quella Copia link (per copiare il link per invitare a far parte del gruppo negli appunti, incollarlo ove opportuno e inviarlo ad altre persone) oppure quella Codice QR (per ottenere un codice QR che altri utenti possono scannerizzare per prendere parte al gruppo).

Qualora dovesse risultare necessario, ti informo che è possibile reimpostare il link (e il QR code) usato in precedenza per invitare altri utenti a far parte del gruppo. Per riuscirci, seleziona l’opzione Reimposta link dalla schermata visibile dopo aver fatto tap sulla voce Invita nel gruppo tramite link nelle impostazioni del gruppo.

A prescindere dal metodo che hai deciso di utilizzare per aggiungere un determinato contatto in un gruppo su WhatsApp, a conferma del fatto che la procedura è andata a buon fine, nella schermata della chat visualizzerai il messaggio Hai aggiunto [nome utente].

Ti informo inoltre che se ci ripensi, puoi rimuovere in qualsiasi momento un determinato contatto aggiunto ad un gruppo, recandoti nella schermata delle impostazioni dello stesso, selezionando il contatto di tuo interesse dall’elenco dei partecipanti collocato in basso (se non riesci a trovarlo, puoi effettuare una ricerca diretta, premendo sul simbolo della lente d’ingrandimento e digitandone il nome nel campo mostrato), facendo tap sulla voce Rimuovi [nome utente] annessa al menu che si apre e sfiorando la dicitura OK.

Da iPhone

WhatsApp iPhone

Vediamo adesso come bisogna procedere su iPhone. In primo luogo, afferra il tuo smartphone Apple, sbloccalo, accedi alla schermata home e/o alla Libreria app e seleziona l’icona di WhatsApp (quella con il fumetto verde e la cornetta telefonica). Nella schermata dell’applicazione che ora ti viene mostrata, fai tap sulla dicitura Chat posta in basso e poi sul nome del gruppo di cui sei amministratore e relativamente al quale vuoi agire che trovi nell’elenco delle conversazioni.

Nella schermata della chat che ora ti viene mostrata, fai nuovamente tap sul nome del gruppo situato in cima, quindi sulla voce Aggiungi partecipanti che trovi in basso e seleziona il contatto (o i contatti) che vuoi aggiungere al gruppo dall’elenco proposto (se non riesci a trovarlo, puoi individuarlo più facilmente digitandone il nome nel campo Cerca posto in alto), dopodiché conferma quelle che sono le tue intenzioni, facendo tap sulla voce Aggiungi collocata in alto a destra e premendo ancora su Aggiungi nel menu che si apre.

In alternativa a come ti ho indicato poc’anzi, puoi aggiungere un contatto su un gruppo WhatsApp iPhone, selezionando la voce Invita nel gruppo tramite link che trovi nella schermata delle impostazioni del gruppo e scegliendo l’opzione Condividi link (per condividere il link per invitare a far parte del gruppo tramite WhatsApp o altre app sul dispositivo), quella Copia link (per copiare il link per invitare a far parte del gruppo negli appunti, incollarlo ove opportuno e inviarlo ad altri utenti) oppure l’opzione Codice QR (per ottenere un codice QR che altri utenti possono scannerizzare per prendere parte al gruppo).

Se lo ritieni necessario, puoi anche decidere di reimpostare il link usato per invitare altri utenti a far parte del gruppo, in modo tale che quello precedentemente in essere non risulti più valido. Per riuscirci, ti basta scegliere l’opzione Reimposta link dalla schermata visibile dopo aver fatto tap sulla voce Invita nel gruppo tramite link nelle impostazioni del gruppo. La stessa cosa può essere fatta con il QR code, sempre dalla stessa schermata, selezionando prima la voce Codice QR e, in seguito, quella Reimposta codice QR.

A prescindere dal sistema adottato per aggiungere un contatto su un gruppo WhatsApp, a conferma del fatto che la procedura è andata a buon fine, nella schermata della chat comparirà il messaggio Hai aggiunto [nome utente]. È stato facile, vero?

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre e comunque rimuovere un determinato utente aggiunto ad un gruppo, recandoti nuovamente nella schermata delle impostazioni dello stesso, selezionando il contatto di tuo interesse dall’elenco dei partecipanti presente in basso (se non riesci a trovarlo, puoi effettuare una ricerca diretta, facendo tap sulla voce Cerca e digitandone il nome nel campo apposito), sfiorando la voce Rimuovi Dal Gruppo annessa al menu che si apre e poi quella Rimuovi, per confermare la tua volontà.

Da computer

WhatsApp macOS

E per aggiungere un contatto su un gruppo WhatsApp da computer? Come si fa? Te lo spiego subito. In primo luogo, avvia l’applicazione di WhatsApp sul tuo PC, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows oppure nel Launchpad di macOS. In alternativa, avvia il browser che di solito usi per navigare in Rete da computer e collegati a WhatsApp Web.

Ora che visualizzi la schermata principale di WhatsApp, clicca sul nome del gruppo di cui sei amministratore e relativamente al quale ti interessa andare ad agire nell’elenco delle conversazioni presente a sinistra, dopodiché fai clic sui tre puntini in verticale (su Windows e su WhatsApp Web) oppure sulla freccia verso il basso (su macOS) nella parte in alto a destra della schermata della chat e seleziona la voce Info gruppo dal menu che compare.

A questo punto, clicca sulla voce Aggiungi partecipante, seleziona il contatto (o i contatti) che intendi aggiungere al gruppo e conferma quelle che sono le tue intenzioni, facendo clic sul pulsante con la spunta verde che compare in basso e sul bottone Aggiungi partecipante.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi aggiungere un nuovo contatto al gruppo cliccando sulla voce Invita al gruppo tramite link che trovi nella schermata delle impostazioni del gruppo e scegliendo poi l’opzione Invia link tramite WhatsApp (per inviare ad un determinato utente, direttamente tramite WhatsApp, il link per accedere al gruppo) oppure quella Copia link (per copiare il link per accedere al gruppo nella clipboard del computer, incollarlo ove opportuno e inviarlo ad altri utenti).

Qualora necessario, puoi anche decidere di reimpostare il link usato per invitare altri utenti, rendendo quindi non più valido quello precedente. Per riuscirci, seleziona l’opzione Reimposta link dalla schermata visibile dopo aver fatto tap sulla voce Invita nel gruppo tramite link nelle impostazioni del gruppo.

In caso di ripensamenti, per rimuovere un determinato utente aggiunto ad un gruppo su WhatsApp, recati nuovamente nella schermata delle impostazioni dello stesso, individua il il contatto che vuoi rimuovere dall’elenco dei partecipanti posto in basso (se non riesci a trovarlo, effettua una ricerca diretta, facendo clic sulla lente d’ingrandimento e digitando il nome nel campo che compare), portaci il puntatore del mouse sopra, clicca sulla freccia verso il basso che compare e scegli l’opzione Rimuovi dal menu, dopodiché conferma le tue intenzioni premendo sul bottone Rimuovi.

Perché non riesco ad aggiungere un contatto su un gruppo WhatsApp?

Se hai seguito per filo e per segno le istruzioni contenute in questo mio tutorial ma stai riscontrando dei problemi e, dunque, ti stai chiedendo “perché non riesco ad aggiungere un contatto su un gruppo WhatsApp?”, sappi che molto probabilmente la cosa potrebbe dipendere dal fatto che non sei (o non sei più!) amministratore del gruppo relativamente al quale ti interessa andare ad agire o, ancora, dalle impostazioni relative alla privacy che il contatto di riferimento ha impostato in merito ai gruppi.

Nel primo caso, puoi verificare di essere effettivamente l’amministratore di un determinato gruppo selezionando quest’ultimo dalla schermata di WhatsApp in cui sono elencate tutte le chat, selezionando il nome del gruppo in alto e vedendo se accanto al tuo nominativo, nell’elenco dei partecipanti che trovi in basso, è presente la dicitura Amministratore.

In caso contrario, evidentemente un altro amministratore ha modificato il tuo “incarico” nel gruppo. Per rimediare, puoi chiedere ad un altro amministratore, appunto, di modificare nuovamente tale impostazione, come spiegato nella mia guida sull’argomento.

Come ti dicevo, un altro motivo in base al quale potresti non essere in grado di aggiungere un contatto in un gruppo su WhatsApp è perché l’utente di riferimento ha modificato le sue impostazioni relative alla privacy, facendo in modo che solo alcuni contatti possano avere la possibilità di aggiungerlo ai gruppi. Qualora così fosse, visualizzerai un apposito avviso nell’app di WhatsApp, quando provi ad aggiungere il contatto al gruppo.

Per ovviare alla cosa non c’è nulla che tu possa fare, se non chiedere, tramite chat o in altro modo, al contatto di riferimento di intervenire sulle proprie impostazioni sulla privacy. Per tua conoscenza, ti segnalo che l’impostazione in questione è accessibile da Android e iPhone, recandosi nella sezione Impostazioni di WhatsApp, selezionando la voce Account, quindi quella Privacy, sfiorando la dicitura Gruppi e scegliendo, dalla schermata successiva, l’opzione d’interesse tra: Tutti, I miei contatti oppure I miei contatti eccetto (e indicando poi i contatti a cui si desidera precludere la possibilità di farsi aggiungere ai gruppi). Ti ho parlato più in dettaglio della cosa nella mia guida su come entrare in un gruppo WhatsApp senza permesso.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link