Seleziona una pagina
martedì, Mag 26

Come attivare Bluetooth su Nintendo Switch


Sei sempre stato un grande fan di Nintendo e hai acquistato quasi tutte le console prodotte dal celebre colosso giapponese. Con l’arrivo di Nintendo Switch, sei in possesso di una console con la quale puoi giocare sia comodamente in salotto che in mobilità. A tal proposito, quando ti trovi fuori casa, come ad esempio sui mezzi di trasporto pubblico o in un luogo dove non puoi fare rumore, colleghi sempre delle cuffie con cavo alla console, ma vorresti sapere se fosse possibile associarne un paio wireless.

Purtroppo, però, cercando tra le impostazioni di sistema, non hai trovato alcuna opzione per abilitare l’interfaccia wireless della console e, pertanto, vorresti sapere come attivare Bluetooth su Nintendo Switch e fare il pairing con le cuffie in tuo possesso. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli, troverai tutte le informazioni che ti servono per agire in tal senso. Inoltre, nel caso in cui volessi abilitare l’interfaccia Bluetooth per attivare i Joy-Con in modalità aereo, ti spiegherò anche come eseguire questa semplice operazione.

Bene: non perdiamoci in altre chiacchiere e cominciamo immediatamente. Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e leggere con attenzione i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli, che valgono sia per Switch che per Switch Lite (il modello della console solo portatile). Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come attivare il Bluetooth su Nintendo Switch

Nintendo Switch

Se vuoi sapere come attivare il Bluetooth su Nintendo Switch, sappi che questo, di default, è già abilitato, in modo da consentire ai controller (Joy-Con) di poter inviare i segnali dei comandi quando scollegati dal corpo centrale, per giocare alla console in modalità TV.

Purtroppo, però, questa interfaccia specifica di Switch e Switch Lite non può essere utilizzata per collegare altri dispositivi, come ad esempio le cuffie Bluetooth. Per connettere tali dispositivi alla console, è necessario l’acquisto di un ricevitore esterno o di un adattatore da collegare al Nintendo Switch. Vediamo, dunque, nel dettaglio cosa potrebbe fare al caso tuo.

Se possiedi degli auricolari o delle cuffie Bluetooth che hai già associato al tuo smartphone o tablet, sappi che tutto ciò che devi fare è acquistare un trasmettitore USB-C esterno da collegare all’apposita porta del Nintendo Switch.

Infatti, non avendo alcuna possibilità di gestire l’interfaccia Bluetooth di Nintendo Switch già integrata, la tua unica soluzione è utilizzare un ricevitore esterno che faccia da “ponte” tra la console e le cuffie wireless, mettendoli in comunicazione. Devi sapere che ne esistono diversi modelli di ricevitore Bluetooth, come quelli che trovi indicati qui di seguito.

GULIkit Route Air Adattatore Bluetooth per Nintendo Switch/Switch Lite…

Vedi offerta su Amazon

Homespot Adattatore per Trasmettitore Audio Bluetooth 5.0 Con Connetto…

Vedi offerta su Amazon

NetDot Nintendo Switch Adattatore Bluetooth con connettore USB-C,Godit…

Vedi offerta su Amazon

ZIOCOM per Trasmettitore Audio Adattatore Bluetooth for Switch, connet…

Vedi offerta su Amazon

Adattatore audio Bluetooth per Nintendo Switch/Switch Lite, PS4, PC, G…

Vedi offerta su Amazon

Tutti i prodotti che ti ho indicato sopra sono costituiti da un piccolo dispositivo con porta USB-C da collegare all’apposito ingresso USB-C presente nel lato inferiore del Nintendo Switch. Alcuni di questi modelli sono piccoli e compatti, in modo da risultare come un tutt’uno con la console stessa.

Inoltre, potrebbero già essere muniti di un adattatore USB per consentirne il collegamento alla porta USB-A della base del Nintendo Switch. Anche in questo caso, questo genere di adattatori risulta comodo giocando a questa console sia in mobilità che in modalità TV.

Per eseguire l’associazione delle cuffie alla console, tutto ciò che devi fare è mantenere la pressione del tasto di pairing sul ricevitore, finché il LED inizierà a lampeggiare velocemente. Fatto ciò, esegui la stessa operazione sulle cuffie, premendo il tasto di pairing (o la combinazione per attivare la modalità di abbinamento, che puoi trovare nel manuale del dispositivo) finché l’indicatore luminoso ti avviserà che le cuffie sono pronte all’associazione.

Bene: se hai seguito alla lettera queste mie indicazioni, i LED dovrebbero smettere di lampeggiare, con una luce fissa a indicare che i due dispositivi sono stati associati. Per una corretta procedura, fai comunque riferimento al manuale d’istruzioni del ricevitore e delle cuffie.

Se non vuoi “occupare” la porta USB-C di Switch, puoi allora optare per dei ricevitori Bluetooth da collegare all’ingresso jack audio della console, che cattureranno il suono da questa porta. Questo genere di dispositivi sono molto simili nel loro funzionamento a quelli che ti ho indicato nei paragrafi precedenti. Qui di seguito trovi un elenco di alcuni prodotti di questo genere che potrebbero essere di tuo interesse.

Aigital Trasmettitore e Ricevitore Bluetooth, 3.5 mm Audio Stereo Adat…

Vedi offerta su Amazon

AUKEY Ricevitore Bluetooth 5 Adattatore Audio Portatile con 12 Ore di …

Vedi offerta su Amazon

Mpow Nuovo V5.0 Ricevitore Bluetooth con CSR Core, 12 Ore Playtime e 3…

Vedi offerta su Amazon

Nella scelta dei ricevitori Bluetooth, prediligi quei dispositivi che supportano i più recenti protocolli wireless, come il Bluetooth 5 e versioni successivi. Possono andare bene anche quelli Bluetooth 4.x. che sono muniti del protocollo Low Energy, cioè a basso consumo, che evita che la batteria del Nintendo Switch venga drenata più velocemente quando si utilizzano le cuffie wireless.

Se sei in possesso, invece, di cuffie per PC già munite di adattatore wireless USB per trasmettere il segnale audio, acquistare un ricevitore Bluetooth potrebbe risultare inutile, anche se la maggior parte di questa tipologia di cuffie offre anche la possibilità di associazione tramite Bluetooth (per una maggiore compatibilità con i dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS).

In questo caso, l’alternativa è quella di acquistare un adattatore USB-C per USB-A, così da consentire di collegare il ricevitore USB delle cuffie wireless direttamente al Nintendo Switch. Qui di seguito troverai alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Rampow Adattatore USB C a USB 3.1 [ OTG – 2 Pezzi ]Adattatore Tipo-C a…

Vedi offerta su Amazon

AmazonBasics – Adattatore da USB Type-C a femmina USB 3.1 Gen 1, color…

Vedi offerta su Amazon

NOVOO 5 in 1 Hub USB C Adattatore Tipo C con HDMI 4K, 2 x USB 3.0, Let…

Vedi offerta su Amazon

Puoi, quindi, decidere di utilizzare un adattatore con una sola porta USB oppure optare per uno che ti consenta di averne qualcuna in più. In generale, qualsiasi adattatore dovrebbe andare bene. L’unica incognita è il ricevitore wireless in USB delle cuffie, che potrebbe non essere correttamente riconosciuto dal Nintendo Switch.

Come attivare il Bluetooth su Switch in modalità aereo

Come attivare il Bluetooth su Switch in modalità aereo

Come ti ho già anticipato nel capitolo precedente, il Nintendo Switch utilizza l’interfaccia Bluetooth integrata per mantenere la comunicazione con i Joy-Con, quando questi vengono scollegati dal corpo centrale, per giocare in modalità TV.

Purtroppo, nel caso in cui dovessi avere necessità di attivare la modalità aereo, i Joy-Con non potranno essere scollegati, in quanto non funzioneranno: ciò accade perché l’interfaccia radio della console viene disattivata, così come anche il Wi-Fi, quando è attiva la modalità aereo sulla console.

In ogni caso, puoi anche disabilitare questa restrizione, agendo direttamente dal pannello delle impostazioni della console. Non sai come fare? Non preoccuparti! Ci sono qui io a fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.

Per prima cosa, accendi il tuo Nintendo Switch e segui le istruzioni a schermo per accedere alla sua schermata principale. Fatto ciò, premi sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso e, tramite la barra laterale, individua la scheda Modalità aereo.

Arrivato a questo punto, se la modalità aereo è già impostata su , non devi fare altro che attivare la voce in prossimità della dicitura Comunicazione con i controller (Bluetooth). Adesso, l’ultimo passo da compiere è quello di scollegare i Joy-Con per poter giocare alla console in modalità TV.

Ti avviso: attivare l’interfaccia Bluetooth quando il Nintendo Switch è in modalità aereo non è consigliato se ti trovi in luoghi dove sono vietate interferenze radio. Pertanto, assicurati prima di poter attivare questa opzione senza infrangere alcuna regola ed evitare, quindi, di mettere a rischio la tua salute e quella degli altri.

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link