Seleziona una pagina
venerdì, Set 18

Come cambiare nome Bluetooth iPhone


Hai appena collegato il tuo iPhone a mezzo Bluetooth al computer, ti sei reso conto che il nome assegnato allo smartphone di casa Apple non è di tuo gradimento e vorresti modificarlo? Beh, che cosa aspetti? Procedi pure! Come dici? Non hai la più pallida idea di come fare? No problem, te lo spiego io.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, in modo semplice ma non per questo povero di dettagli, come cambiare nome Bluetooth iPhone. Ti anticipo già che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione incredibilmente semplice e alla portata di chiunque, anche dei meno esperti in nuove tecnologie.

Per completezza d’informazione, poi, provvederò ad indicarti anche come effettuare la procedura inversa, ovvero come modificare il nome dei dispositivi Bluetooth associati all’iPhone agendo direttamente dal “melafonino”. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare nome Bluetooth iPhone

Per impostazione predefinita, ad ogni iPhone attivato dopo l’acquisto viene assegnato il nome di “iPhone di” seguito dal nome dell’utente a cui appartiene (es. iPhone di Salvatore). Il nome in questione permette di identificare il dispositivo all’interno delle reti, delle applicazioni e dei servizi sfruttati dall’iPhone o con cui il dispositivo viene rilevato. Di conseguenza, è anche quello usato dal “melafonino” per il Bluetooth, mediante cui viene riconosciuto dagli altri dispositivi.

Premesso ciò, per poter cambiare nome Bluetooth iPhone, devi quindi andare ad agire sul nome assegnato al dispositivo. L’operazione può essere compiuta direttamente dallo stesso iPhone oppure da computer, come spiegato qui di seguito.

Da iPhone

Info iPhone

Se desideri cambiare il nome Bluetooth dell’iPhone agendo dal dispositivo stesso, devi intervenire sulle impostazioni di iOS. Per cui, afferra lo smartphone Apple, sbloccalo, accedi alla home screen, fai tap sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla dicitura Generali.

Successivamente, sfiora la voce Info, quindi quella Nome e cancella il nome attualmente impostato per l’iPhone nel campo visualizzato, facendo tap sulla (x) posta a destra. Digita, dunque, il nuovo nome che intendi assegnare al dispositivo e fai tap sulla freccia che trovi in alto a sinistra, per confermare i cambiamenti apportati. Ecco fatto!

Da computer

iPhone Finder macOS

Come ti dicevo, è possibile cambiare il nome Bluetooth dell’iPhone anche da computer. Per riuscirci, devi utilizzare iTunes (su Windows, dove va preventivamente scaricato e installato) oppure il Finder (su Mac, a patto di usare macOS 10.15 Mojave o versioni successive; sulle precedenti va usato iTunes come su Windows, che in questo caso è però installato “di serie” sul computer).

Dunque, collega l’iPhone al computer utilizzando il relativo cavetto, connettendo l’estremità più piccola dello stesso allo smartphone e quella con l’attacco USB ad una delle porte del computer, dopodiché sblocca il dispositivo e attendi l’apertura di iTunes o del Finder sul computer. Se questo non accade automaticamente, provvedi tu, selezionando la relativa icona che trovi nel menu Start di Windows oppure sulla barra Dock di macOS.

Inoltre, se questa è la prima volta che colleghi l’iPhone al computer, devi autorizzare la comunicazione tra i due dispositivi, cliccando sul pulsante Autorizza che compare sullo schermo dello smartphone Apple, poi sul pulsante Continua che invece compare sul desktop del PC o del Mac e, infine, digitando il codice di sblocco sul telefono.

Nella finestra di iTunes o del Finder che ora ti viene mostrata sul desktop, fai clic sull’icona dell’iPhone che trovi a sinistra, dopodiché fai clic sul nome del dispositivo presente in alto, cancella il contenuto nel campo apposito appena evidenziato, digita il nuovo nome che vuoi assegnare all’iPhone e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer, per confermare le modifiche apportate.

Quando avrai concluso, ricordarti di scollegare correttamente l’iPhone dal computer, facendo clic sul simbolo Eject che vedi comparire in corrispondenza dell’icona dello smartphone nella parte sinistra della finestra di iTunes o del Finder e rimuovendo poi il cavetto dalla porta USB del PC o del Mac e dal connettore del cellulare.

Come cambiare nome dispositivo Bluetooth iPhone

Rinominare accessori Bluetooth da iPhone

Come ti avevo anticipato a inizio guida, mi sembra doveroso illustrarti anche come fare per cambiare nome dispositivo Bluetooth iPhone, ovvero come cambiare il nome degli altri device connessi allo smartphone Apple tramite Bluetooth andando ad agire direttamente da quest’ultimo.

Partiamo da un punto fermo: si può fare, ma solo relativamente agli accessori (es. un paio di auricolari) e solo su quelli che supportano la suddetta modifica, ovvero quelli che vengono forniti con un nome predefinito e per i quali il relativo produttore ha autorizzato tale operazione (cosa che, purtroppo, non puoi scoprire in anticipo ma solo provando a mettere in pratica la procedura descritta in questo passo).

Ciò detto, provvedi in primo luogo ad abilitare il Bluetooth sul tuo iPhone (se non lo hai già fatto, ovviamente). Per riuscirci, afferra il dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e fai tap sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). A questo punto, fai tap sulla dicitura Bluetooth e porta su ON l’interruttore che trovi nella schermata successiva.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi attivare il Bluetooth sul tuo iPhone agendo dal Centro di Controllo. Per riuscirci, se stai usando un iPhone con Face ID scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, mentre se stai usando un iPhone con Touch ID scorri verso l’alto dal bordo inferiore del display. In seguito, seleziona il pulsante del Bluetooth (quello con la “B”stilizzata), così che da grigio diventi blu. Per chiudere poi il Centro di Controllo, nel primo caso scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo o tocca lo schermo, mentre nel secondo tocca la parte superiore dello schermo o premi il tasto Home.

A questo punto, recati (nuovamente) nella sezione Impostazioni > Bluetooth di iOS, identifica il dispositivo Bluetooth relativamente al quale ti interessa andare ad agire dall’elenco I miei dispositivi che trovi in basso e fai tap sulla “i” presente accanto al suo nome.

Nella schermata successiva, seleziona la voce Nome, cancella il contenuto presente nel campo visualizzato, facendo tap sulla (x) posta a destra, e digita il nuovo nome che desideri assegnare al dispositivo. In seguito, fai tap sulla freccia che trovi in alto a sinistra, per confermare i cambiamenti, ed il gioco è fatto.

Come cambiare nome Bluetooth iPhone da altri dispositivi

iPhone

Ti stai domandando se è possibile cambiare nome Bluetooth iPhone da altri dispositivi? Mi dispiace deluderti, ma la risposta è negativa. Infatti, l’unico sistema per poter cambiare il nome usato dall’iPhone per la connettività Bluetooth (e non solo) consiste nell’andare ad agire direttamente dal “melafonino” stesso, mediante le impostazioni di iOS, oppure da computer, sfruttando iTunes o il Finder, come ti ho spiegato in dettaglio nel capitolo a inizio tutorial.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link