Seleziona una pagina
martedì, Ago 04

Come collegare Disney Plus alla TV


Affascinato dall’idea di poter rivedere tutti i film che hanno segnato la tua infanzia e, al tempo stesso, accedere a centinaia di contenuti in grado di accontentare tutta la tua famiglia mettendo così fine all’eterna “lotta per il telecomando”, alla fine anche tu hai deciso di abbonarti a Disney+, il celebre servizio di streaming che ospita il meglio dei mondi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic senza vincoli e con la massima qualità possibile. Prima di attivare la tua sottoscrizione, però, vorresti qualche informazione in più sul funzionamento della piattaforma e la sua compatibilità con i televisori che hai a casa. Le cose stanno così, vero? Allora sappi che sei proprio nel posto giusto!

Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò come collegare Disney Plus alla TV illustrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione, che, già te lo anticipo, sono davvero tante! Se hai un TV sprovvisto di funzionalità Smart, puoi collegare Disney+ al televisore mediante una serie di dispositivi economici ed estremamente semplici da usare (qualcuno, molto probabilmente, lo hai addirittura già in casa!); se, invece, hai uno Smart TV, puoi accedere a Disney+ installando semplicemente l’app ufficiale del servizio.

Insomma, non temere: in un modo o nell’altro riuscirai a guardare film, serie TV, documentari e altri contenuti presenti su Disney+ standotene comodamente sul divano, insieme al resto della tua famiglia, di fronte al televisore del salotto. Per tutti i dettagli del caso, continua a leggere.

Indice

L’offerta Disney+

Disney+

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e scoprire come collegare Disney Plus alla TV, mi sembra opportuno dare una rapida occhiata all’offerta del servizio.

Ebbene, per 6,99 € al mese o 69,99 € all’anno (l’abbonamento non prevede né vincoli né obbligo di rinnovo, si può disdire in qualsiasi momento dal sito di Disney+ cliccando sulla propria foto profilo e poi andando nella sezione Account > Abbonamento), Disney+ consente di guardare i migliori contenuti dei mondi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic in modalità on demand e alla massima qualità possibile.

Entrando più nel dettaglio, si possono visualizzare contenuti fino alla qualità UltraHD con HDR e Dolby Vision (a patto di usare dispositivi che supportano tali tecnologie e di avere una connessione da almeno 25Mbps; per i contenuti in Full HD invece basta una connessione da 5Mbps) su fino a 4 dispositivi in contemporanea, con la possibilità di associare ciascun account a un numero massimo di 10 device e di creare fino a 7 profili di visione da condividere con altre persone (ognuna delle quali con cronologia, progressi di visione sincronizzati, preferenze e lista preferiti differenti). Da evidenziare anche l’impostazione profilo bambini che permette di creare profili dedicati alla visione dei contenuti per i più piccoli.

Quanto al catalogo, come già accennato, ce n’è davvero per tutti i gusti: dai grandi classici animati di Disney (“La Bella e la Bestia”, “Aladdin” ecc.) alle loro trasposizioni in live action più recenti, passando per i film in computer grafica dei Walt Disney Studios (es. “Frozen” e “Zootropolis”) e di Pixar (con tutta la saga di “Toy Story”, “Up”, “WALL•E”, “Inside Out” ecc.) e i live action storici di Disney (es. “Pomi d’ottone e manici di scopa” e “Un maggiolino tutto matto”).

Gli appassionati delle serie TV nate su Disney Channel e Disney Junior troveranno poi tutti i loro titoli più amati (es. “Hannah Montana”, “Violetta” e “High School Musical”), così come gli estimatori delle storiche serie animate Disney (es. “Duck Tales”). Non mancano neanche i film appartenenti al catalogo 21st Century FOX (es. “Avatar”), le serie FOX (es. “I Simpson”), tutti i film del mondo Marvel (tra cui la serie degli “Avengers” e i film dedicati ai singoli eroi) e quelli della saga cinematografica di Star Wars. Capitolo a parte meritano inoltre gli spettacolari documentari del National Geographic.

Il catalogo di Disney+, comunque, è in continuo aggiornamento e prevede aggiunte costanti, comprese produzioni originali realizzate in esclusiva per la piattaforma, come la serie “Star Wars: The Mandalorian”, i documentari legati al mondo Disney e la versione live action di “Lilli e il Vagabondo”.

Come collegare Disney+ alla TV non Smart

TV

Fatta la doverosa panoramica sulle principali caratteristiche di Disney+, è arrivato il momento di scoprire come accedere al servizio in questione da qualsiasi televisore, compresi quelli non Smart.

Gli unici requisiti da avere sono una porta HDMI libera sul televisore e una connessione Internet veloce. La connessione può essere sia Wi-Fi che cablata con cavo Ethernet; quella cablata offre maggior stabilità e velocità (poiché meno soggetta a interferenze), quindi ti consiglio di optare per questa soluzione. Se router e TV sono troppo lontani, puoi risolvere con degli adattatori Powerline, i quali permettono di trasportare il segnale di Internet tramite la rete elettrica di casa.

Poi, naturalmente, devi avere un account attivo su Disney+. Per ottenerlo, collegati al sito ufficiale di Disney+ e scegli se sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale. Dopodiché digita il tuo indirizzo di posta elettronica, scegli se ricevere email per rimanere sempre aggiornato sui nuovi titoli in arrivo e premi sui pulsanti Continua e Accetta e continua. Digita, dunque, la password che vuoi usare per proteggere il tuo account, clicca ancora sul pulsante Continua, conferma il tipo di abbonamento che vuoi sottoscrivere e attiva l’account scegliendo un metodo di pagamento valido tra carta di credito e PayPal. Fatto questo, sei pronto per guardare Disney+ sul TV scegliendo la soluzione a te più congeniale.

Chromecast

Chromecast

Chromecast rappresenta sicuramente uno degli strumenti più semplici e immediati per collegare Disney+ al televisore. Entrando più nel dettaglio, si tratta di una “chiavetta” prodotta da Google che, una volta collegata alla porta HDMI del televisore e all’alimentazione (via USB, nel caso del modello base, o tramite presa elettrica), permette di collegare Disney Plus dal telefono alla TV inviando al televisore i contenuti selezionati nell’app di Disney+ per Android o iOS/iPadOS in modalità wireless. Chiaramente, non è un dispositivo dedicato esclusivamente a Disney+ ma funziona con una vasta gamma di app e servizi di streaming, sia video che audio.

Attualmente, sono disponibili due modelli di Chromecast: uno base per riprodurre i contenuti fino alla risoluzione Full HD e uno Ultra che supporta il 4K e ha anche una porta Ethernet (utile per avere una connessione più stabile per i contenuti a maggiore risoluzione). Si possono acquistare entrambi nei negozi elettronica e sullo store online di Google.

Una volta collegato il Chromecast al televisore e all’alimentazione, utilizzarlo è davvero un gioco da ragazzi: basta scaricare l’app Google Home su un dispositivo Android o un iPhone/iPad, avviare la ricerca di un nuovo dispositivo e seguire la procedura di configurazione guidata di Chromecast. Ad operazione completata, per inviare un contenuto dall’app Disney+ al televisore, basta avviare quest’ultima, premere sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde del Wi-Fi accanto), selezionare il nome del Chromecast dal menu che si apre e avviare il contenuto di proprio interesse, che verrà proiettato automaticamente sul televisore.

Per comandare la riproduzione del contenuto, è possibile usare direttamente i comandi presenti nell’app di Disney+ su smartphone o tablet. Chiaramente, affinché tutto funzioni a dovere, smartphone/tablet e Chromecast devono essere connessi alla medesima rete Wi-Fi. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come funziona Chromecast.

Fire TV Stick

Fire TV Stick

Se non vuoi essere legato all’uso di uno smartphone o di un tablet per collegare Disney Plus alla TV, puoi acquistare un Fire TV Stick. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una “chiavetta” di Amazon animata da una versione modificata di Android, dotata di un suo store di applicazioni interno (comprensivo dell’app di Disney+) e di un suo telecomando. Per funzionare, basta collegarla alla porta HDMI del televisore e all’alimentazione elettrica. Supporta anche i comandi vocali di Alexa impartiti da telecomando (acquistabile anche separatamente) o da smart speaker Amazon Echo.

Sono disponibili due modelli di Fire TV Stick: uno base che supporta i contenuti Full HD e uno più avanzato con supporto UltraHD/4K. “Di serie” si collega a Internet in Wi-Fi ma, acquistando un apposito adattatore, si può usare anche con cavo Ethernet.

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale

Vedi offerta su Amazon

Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima gener…

Vedi offerta su Amazon

Il funzionamento del dispositivo è estremamente intuitivo: dopo aver attivato la connessone Internet (quella cablata funziona senza configurazioni, per impostare quella Wi-Fi bisogna andare invece nel menu Impostazioni > Rete) occorre cercare l’app di Disney+ nel menu Applicazioni, selezionarla e installarla, premendo sul pulsante Ricevi – Scarica gratis.

Ad installazione completata, avvia dunque l’app di Disney+ (che troverai nel menu principale di Fire TV Stick), esegui l’accesso al tuo account e seleziona o crea un profilo di visione (in questo secondo caso, ti basta premere sull’apposita voce, scegliere un avatar e un nome). Perfetto: ora sei nella schermata principale dell’applicazione con la lista dei contenuti in evidenza e consigliati per te. Andando nel menu laterale, invece, puoi accedere alle sezioni tematiche dedicate a Film, Serie e Originali (suddivisi a loro volta per generi), alla tua lista e alla funzione di ricerca.

Per maggiori informazioni su come funziona Fire TV Stick, leggi il tutorial che ho dedicato a questo dispositivo.

Apple TV

Apple TV

Se hai un iPhone o un iPad, l’acquisto di una Apple TV potrebbe consentirti di collegare Disney Plus alla TV sia in maniera diretta, installando l’app ufficiale del servizio sul dispositivo in questione, che inviando i tuoi contenuti preferiti al televisore tramite smartphone e tablet.

Qualora non lo sapessi, Apple TV è un box multimediale prodotto da Apple che si collega alla porta HDMI del televisore (e all’alimentazione ovviamente) e consente di accedere a una vasta gamma di applicazioni e giochi da comandare tramite il telecomando integrato. È disponibile in due versioni: una HD e una 4K (quest’ultima acquistabile in due tagli di memoria).

Apple TV HD (32GB)

Vedi offerta su Amazon

Apple TV 4K (32GB)

Vedi offerta su Amazon

Apple TV 4K (64GB)

Vedi offerta su Amazon

Tra le app disponibili sullo store di Apple TV c’è anche Disney+, ma in più c’è la possibilità di adoperare la tecnologia AirPlay di Apple per inviare i contenuti al TV direttamente da iPhone o iPad ad Apple TV senza passare per l’app di Disney+. Ma andiamo con ordine.

Per installare l’applicazione di Disney+ su Apple TV, collega innanzitutto il dispositivo a Internet (tramite cavo Ethernet o Wi-Fi, andando nel menu Impostazioni > Rete) ed effettua la configurazione del tuo ID Apple (se necessario). Fatto ciò, apri l’App Store (l’icona azzurra con la “A” al centro), seleziona l’app di Disney+, premi sul pulsante Ottieni e immetti la password dell’ID Apple (se richiesta).

A download completato, avvia l’app di Disney+ dalla Home screen di Apple TV, effettua l’accesso al tuo account e seleziona o crea un profilo di visione (in quest’ultimo caso ti basterà selezionare l’apposita voce, scegliere un avatar e un nome). In seguito puoi usare l’app navigando tra i contenuti in evidenza presenti in home o sfogliando il menu laterale, che contiene film, serie, contenuti originali, lista e funzione di ricerca.

Se preferisci usare la tecnologia AirPlay, assicurati invece che iPhone/iPad e Apple TV siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, dopodiché avvia la riproduzione di un contenuto nell’app di Disney+ per iOS/iPadOS, premi sull’icona di AirPlay (lo schermo con il triangolo, che trovi in alto a destra) e seleziona il nome della tua Apple TV dal menu che si apre.

La tecnologia AirPlay è integrata anche in alcuni Smart TV, che quindi consentono “di serie” l’invio di contenuti da iPhone, iPad e Mac senza usare Apple TV come dispositivo intermediario. Per maggiori dettagli in merito, puoi leggere i miei tutorial su come funziona AirPlay e come funziona Apple TV.

Console per videogiochi

PS4

Hai una console per videogiochi? Allora ho ottime notizie per te! Devi infatti sapere che Disney+ è disponibile anche come app su PlayStation 4 e Xbox One. Per scaricarla, non devi far altro che connettere la console a Internet (se non sai come fare, puoi leggere le mie guide su PS4 e Xbox One), accedere allo store integrato in quest’ultima, cercare Disney+ e installare l’app.

Nello specifico, su PlayStation 4 bisogna recarsi nella sezione TV e Video del menu principale, selezionare Disney+ dalla schermata successiva e premere sul pulsante Scarica (nell’email di notifica si viene ringraziati per aver “acquistato” l’app, ma in realtà l’app si scarica al 100% gratis). Dopodiché bisogna avviare l’applicazione, effettuare l’accesso al proprio account, scegliere o creare un profilo di visione e godersi i contenuti disponibili. Il funzionamento dell’app è analogo a quanto visto per i dispositivi menzionati in precedenza.

Altri dispositivi

Mi Box

Altri dispositivi che si possono usare per accedere a Disney+ dal televisore sono il decoder TIMVISION Box, riservato ai clienti TIM che sottoscrivono l’offerta Mondo Disney+ TIM (la quale comprende gli abbonamenti TIMVISION PLUS e Disney+), e i TV Box Android certificati, come NVIDIA SHIELD TV e Mi Box.

Inoltre, come soluzione alternativa, puoi anche pensare di collegare il tuo computer al televisore tramite cavo HDMI e accedere a Disney+ dal browser per vedere i contenuti tramite il grande schermo del TV.

NVIDIA SHIELD TV Pro

Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Box S TV Box 4K Ultra HD Media Player, YouTube Netflix Chrom…

Vedi offerta su Amazon

Come collegare Disney+ alla Smart TV

Disney+ app Smart TV

Hai uno Smart TV? Allora con molta probabilità puoi collegare Disney Plus alla TV senza ricorrere a dispositivi esterni.

L’app ufficiale di Disney Plus è infatti compatibile con tutti gli Smart TV LG con webOS 3.0 e successivi, gli Smart TV Samsung Tizen prodotti dal 2016 in poi e gli Smart TV Android TV. Inoltre, come già accennato in precedenza, i possessori di iPhone/iPad e di uno Smart TV con AirPlay integrare, possono inviare i contenuti di Disney+ al televisore senza usare altri dispositivi (la procedura da seguire è la stessa prevista per Apple TV).

Qualora te lo stessi chiedendo, purtroppo Disney+ non è compatibile né con i TV Samsung che utilizzano il sistema operativo Orsay né con i TV Netcast LG (nemmeno provando ad accedere al servizio via browser). Detto questo, però, vediamo più da vicino come funziona l’app.

Se hai un televisore compatibile con Disney+, puoi installare l’app ufficiale del servizio connettendo quest’ultimo a Internet (io ti consiglio sempre di usare la connessione cablata, ma puoi comunque optare per il Wi-Fi configurando la rete nel menu Impostazioni > Rete > Connessione Wi-Fi, o qualcosa di simile), aprendo lo store delle app integrato nel dispositivo, cercando Disney+ e premendo sul relativo pulsante di download.

Purtroppo non posso fornirti istruzioni super-dettagliate, in quanto ogni televisore ha un menu strutturato in maniera differente: in caso di difficoltà puoi consultare i miei tutorial specifici su come scaricare Disney Plus su Smart TV LG e come scaricare Disney Plus su Smart TV Samsung.

Installata l’app, non ti resta che avviarla, effettuare il login (se non hai un account, puoi crearne uno tramite il sito ufficiale di Disney+, come spiegato anche prima) e scegliere o creare un profilo di visione (in quest’ultimo caso, ti basta scegliere un avatar e un nome). Fatto anche questo, puoi sfogliare i contenuti in evidenza o le varie sezioni tematiche con film, serie e contenuti originali disponibili nel menu.

Sempre nel menu, trovi la lista dei tuo contenuti preferiti e la funzione per cercare contenuti specifici. Per il resto, il funzionamento dell’app ricalca quello già descritto nei capitoli della guida dedicati agli altri dispositivi.

Per maggiori informazioni

Disney Plus

Hai ancora qualche dubbio su come collegare Disney Plus alla TV o stai riscontrando dei problemi nel fare ciò? In tal caso, ti invito a visitare il centro assistenza ufficiale di Disney+, nel quale puoi trovare le risposte alle domande più frequenti relative all’uso del servizio.

Nel caso in cui gli articoli disponibili non fossero utili a dissipare i tuoi dubbi, puoi cliccare sui pulsanti Live Chat e Chiamaci presenti a fondo pagina per parlare in tempo reale con il supporto di Disney+. Infine, ti invito a leggere il mio tutorial su come funziona Disney+, in cui ti ho illustrato in dettaglio il funzionamento del servizio su tutti i device.

Articolo realizzato in collaborazione con Disney+.

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link