Seleziona una pagina
martedì, Giu 16

Come collegare una tastiera al PC portatile


La tastiera del tuo notebook si è rotta e, in attesa di portare il computer in assistenza, hai ben pensato di comprarne una da collegare esternamente. Certo, considerando il fatto che un laptop è concepito per essere facilmente trasportabile, non è propriamente una soluzione pratica, ma come si suol dire, a mali estremi, estremi rimedi.

Ad ogni modo, non vedo che stai aspettando… configura pure la nuova tastiera e comincia subito a servirtene! Come dici? È una cosa che non hai mai fatto, non hai quindi la più pallida idea di come procedere e ti piacerebbe allora che ti fornissi io tutte le varie spiegazioni sul da farsi? Nessun problema, conta pure su di me. Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, per filo e per segno, come collegare una tastiera al PC portatile.

Ti anticipo subito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato o che sia fuori dalla tua portata. L’unico elemento di cui devi tener conto è che il procedimento da attuare differisce a seconda del tipo di tastiera usata e, ovviamente, del sistema operativo. Ora, però, basta chiacchierare e iniziamo!

Indice

Come collegare una tastiera USB al PC portatile

Tastiera USB

Vorresti capire come poter collegare una tastiera USB al PC portatile? Ti spiego subito in che modo riuscirci, è un gioco da ragazzi. La prima cosa che devi fare è individuare una porta USB-A libera sul tuo computer. In genere, i laptop sono dotati di più porte di questo tipo e sono poste sui bordi laterali e, in taluni casi, sono anche contrassegnate dalla dicitura USB.

Qualora il numero di porte USB disponibili dovesse risultare insufficiente per collegare una tastiera al PC portatile o comunque ulteriori periferiche oppure se il tuo computer ne è sprovvisto (come nel caso dei MacBook Pro che sono dotati di sole porte Thunderbolt), ti suggerisco di prendere in considerazione l’acquisto di un hub USB, mediante il quale, appunto, è possibile aumentare il numero di ingressi USB a disposizione. Puoi comprare questo tipo di dispositivi in qualsiasi negozio di informatica, sia “fisico” che online, a prezzi abbastanza contenuti.

Anker Hub USB 3.0 4 Porte per Trasferimento Dati – Hub USB Multiporta …

Vedi offerta su Amazon

AUKEY Hub USB 4 Porte in Alluminio Super Sottile Hub USB 3.0 per MacBo…

Vedi offerta su Amazon

Sabrent a 4 porte Hub USB 3.0 con interruttori di alimentazione indivi…

Vedi offerta su Amazon

Hub USB C Adattatore Multiporta 7 in 1 USB C Hub Portatile con Ingress…

Vedi offerta su Amazon

Hub USB C, dodocool Adattatore 7-in-1 USB-c hub con HDMI 4K, Lettore d…

Vedi offerta su Amazon

Successivamente, assicurati che il computer risulti acceso (e in caso contrario accendilo), dopodiché collega l’estremità del filo della tastiera con il connettore alla porta USB individuata poc’anzi e aspetta qualche istante affinché il collegamento con il PC venga stabilito. Se stai usando Windows, se l’audio è abilitato sentirai anche un apposito suono di notifica e nella parte in basso a destra del desktop vedrai comparire un avviso indicante la cosa.

Nel caso in cui la tastiera non dovesse essere riconosciuta dal portatile, ti consiglio di collegarla ad un’altra porta USB, in modo tale da verificare se il problema può essere riconducibile ad una porta malfunzionante.

Se, invece, non ti è possibile usare la tastiera connessa al portatile perché il sistema operativo indica che non sono disponibili i driver, puoi provare a far fronte alla cosa scaricando e installando personalmente quelli mancanti, come ti ho spiegato nella mia guida specifica sull’argomento.

Dopo aver stabilito il collegamento tra la tastiera e il computer a mezzo USB, puoi finalmente cominciare a usare la periferica, in maniera praticamente analoga a come hai fatto sino ad ora con la tastiera “di serie” del tuo notebook.

Ti segnalo inoltre che, se lo ritieni necessario, puoi configurare il funzionamento della tastiera, in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, andando ad agire sulle impostazioni del sistema operativo in uso, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida incentrata in maniera specifica su come usare la tastiera del PC.

Come collegare una tastiera wireless al PC portatile

Tastiera wireless

Vediamo adesso che cosa occorre fare per collegare una tastiera wireless al PC portatile, quindi senza sfruttare la connessione tramite cavo.

Se quella che possiedi è una tastiera senza fili con ricevitore a radiofrequenza, per poterla connettere al tuo portatile devi procedere nel seguente modo: assicurati che il computer risulti acceso (e in caso contrario accendilo) collega il ricevitore wireless ad una porta USB libera del computer, inserisci le batterie all’interno della tastiera oppure ricaricala sfruttando la base apposita e porta su ON l’interruttore per l’accensione su di essa presente.

A questo punto, se il ricevitore e la tastiera sono dotati della funzione plug and play, e quindi risultano essere pre-abbinati, puoi cominciare subito a sfruttare la periferica.

Se la tastiera non dispone della funzionalità di cui sopra, invece, provvedi prima a premere il pulsante preposto all’avvio della connessione tra il ricevitore e la tastiera stessa che in genere si trova ai lati della periferica oppure tra i pulsanti superiori.

Dopo aver stabilito il collegamento, potrai finalmente cominciare ad usare la tua tastiera wireless in accoppiata al PC portatile, in maniera praticamente analoga a come hai sempre fatto sfruttato quella già integrata nel computer.

Se, invece, vuoi collegare una tastiera Bluetooth, le indicazioni alle quali devi attenerti differiscono a seconda del sistema operativo che stai impiegando. Per maggiori dettagli, prosegui pure nella lettura, trovi spiegato tutto qui di seguito.

Windows

Aggiunta dispositivi Bluetooth Windows

Se stai usando Windows, per riuscire a collegare una tastiera al PC portatile sfruttando il Bluetooth, provvedi in primo luogo ad accendere il PC (se spento) e ad abilitare l’uso della connettività in questione sul computer.

Per riuscirci, se stai usando Windows 10, clicca sull’icona del fumetto posta accanto all’orologio di sistema (nella parte in fondo a destra della barra delle applicazioni) e poi sul pulsante Bluetooth, in modo tale che da grigio diventi colorato.

In alternativa o se stai usando una versione più datata di Windows, dovresti essere in grado di attivare il Bluetooth dalla tastiera del notebook, premendo sul tasto apposito (quello con la “B” stilizzata), eventualmente assieme al tasto Fn, oppure spostando l’apposito interruttore in posizione di acceso. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come attivare il Bluetooth sul PC.

Se il tuo computer non dispone nativamente del supporto Bluetooth, puoi acquistare un adattatore ad hoc da collegare ad una delle porte USB libere del computer. Si trovano nei negozi di informatica e costano circa una decina d’euro.

TP-Link UB400 Adattatore Bluetooth USB 2.0 Dongle Bluetooth 4.0 Wirele…

Vedi offerta su Amazon

Asus USB-BT400 Nano Bluetooth Stick (utilizza controller PS4 e Xbox On…

Vedi offerta su Amazon

UGREEN Adattatore USB Bluetooth 4.0, Dongle Bluetooth Wireless EDR 20M…

Vedi offerta su Amazon

Una volta abilitato il Bluetooth sul tuo computer, accendi la tastiera spostando su ON l’interruttore apposito presente sui lati della stessa o sulla parte superiore o inferiore e, qualora necessario, premi anche il pulsante di accoppiamento per qualche secondo, fino a quando il relativo LED non comincia a lampeggiare.

In seguito, per abbinare la tastiera al portatile, se stai usando Windows 10, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Microsoft) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, seleziona l’icona di Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) nel menu che si apre e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sulla voce Dispositivi.

Adesso, clicca sulla voce Bluetooth e altri dispositivi che si trova a sinistra, premi sul pulsante Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo, seleziona la dicitura Bluetooth e aspetta che il nome della tastiera compaia nella lista degli apparecchi rilevati. Per concludere, fai clic sul nome della periferica e poi sul pulsante Connetti.

Se stai usando una versione più datata di Windows o in alternativa a come ti ho appena spiegato, fai clic sul pulsante Start sulla taskbar e seleziona il collegamento relativo al Pannello di controllo in esso presente. Nella finestra che successivamente andrà ad aprirsi sulla scrivania, fai clic sulla voce Visualizza dispositivi e stampanti.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi dispositivo posto in alto, clicca sul nome della tastiera che compare nella nuova finestra che ti viene mostrata e premi sul pulsante Avanti, per portare a termine il collegamento.

Tieni presente che la procedura di abbinamento va eseguita soltanto la prima volta che colleghi la tastiera al computer. Successivamente, basterà accendere il dispositivo e attivare il Bluetooth del computer per fare in modo che i due dispositivi si abbinino in automatico.

Una volta stabilito il collegamento, potrai usare la tua tastiera senza fili in accoppiata al PC portatile in maniera analoga a come hai sempre fatto sfruttato quella già integrata nel computer.

macOS

Aggiunta dispositivi Bluetooth macOS

Desideri collegare una tastiera al PC portatile tramite Bluetooth su macOS ma non sai in che modo riuscirci? In tal caso, in primo luogo, accendi il MacBook (se non lo hai già fatto) e assicurati che la connettività in questione risulti abilitata sul computer.

Per fare ciò, clicca sull’icona del Bluetooth (quella con la “B” stilizzata) che trovi nella parte in alto a destra della barra dei menu del Mac e verifica che compia la voce Bluetooth: attivo nel menu che si apre. In caso contrario, abilita il Bluetooth selezionando l’opzione Attiva Bluetooth.

Se l’icona del Bluetooth non è presente nella barra dei menu, puoi procedere nel seguente modo: clicca sull’icona di Preferenze di sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) presente sulla barra Dock, seleziona la voce Bluetooth nella finestra che si apre sulla scrivania e clicca sul pulsante Attiva Bluetooth collocato a sinistra. Per abilitare la visualizzazione dell’icona del Bluetooth nella barra dei menu, invece, seleziona l’opzione Mostra Bluetooth nella barra dei menu che si trova in basso.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, accendi la tastiera spostando su ON la levetta fisica posta su uno dei lati oppure sulla parte superiore o inferiore della stessa e, se previsto, premi il pulsante di accoppiamento per alcuni secondi, fino a quando il relativo LED non inizia a lampeggiare.

In seguito, recati nuovamente nella sezione Bluetooth delle Preferenze di Sistema, così come ti ho indicato poc’anzi, e aspetta che la tastiera venga individuata e mostrata nella lista dei dispositivi disponibili. Quando si verifica ciò, clicca sul pulsante Connetti accanto al nome della periferica e sul bottone Abbina.

Dopo essere riuscito a stabilire il collegamento, potrai iniziare ad usare la tua tastiera senza fili con il tuo MacBook, così come hai sempre fatto sfruttato quella già integrata nel portatile.

Nel caso specifico in cui tu voglia collegare al MacBook che stai usando la Magic Keyboard 2, ovvero la più recente tastiera realizzata direttamente da Apple per i suoi computer, per stabilire la connessione ti basterà connettere la periferica al portatile tramite il cavo da Lightning a USB fornito in dotazione ad una delle porte USB del Mac e attendere la comparsa della notifica indicante il fatto che la procedura è andata a buon fine. Successivamente, potrai scollegare il cavo e cominciare a usare senza problemi la Magic Keyboard.

Flavio Perrone

d’



Fonte a Source link