Seleziona una pagina
giovedì, Gen 14

Come condividere lo stato di WhatsApp degli altri


Un tuo contatto di WhatsApp ha pubblicato uno stato davvero divertente nella famosa app di messaggistica istantanea e, dato che ritieni che questo contenuto multimediale sia davvero molto bello, vorresti poterlo inviare anche ad altri tuoi amici. Purtroppo, però, la tecnologia non è proprio il tuo forte e non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come condividere lo stato di WhatsApp degli altri? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò innanzitutto tutte le informazioni utili al riguardo e ti spiegherò, passo dopo passo, come effettuare quest’operazione agendo tramite l’app di WhatsApp per Android e iOS, ma anche come riuscirci da PC, utilizzando il servizio WhatsApp Web o il client desktop per Windows o macOS della famosa app di messaggistica istantanea.

Detto ciò, se, adesso non vedi l’ora di approfondire l’argomento, siediti comodamente prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione quanto sto per spiegarti. Vedrai che, mettendo in atto le procedure che sto per fornirti, riuscirai facilmente velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp

Prima di spiegarti come condividerlo lo stato di WhatsApp degli altri devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.

Devi, infatti, sapere che non è possibile condividere nativamente, tramite l’app di WhatsApp, lo stato pubblicato da altri utenti, dato che l’app di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook non permette di compiere quest’operazione.

Detto ciò, l’unica soluzione alternativa di cui puoi avvalerti per riuscirci è quella di effettuare lo screenshot o la registrazione dello schermo, a seconda se si tratta di una foto o di un video, utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Android e iOS. In questo modo, una volta ottenuto il contenuto multimediale di tuo interesse puoi condividerlo nelle chat di WhatsApp e mandarlo ad altre persone.

Per quanto riguarda la possibilità di effettuare il salvataggio e, conseguentemente la condivisione dello stato di WhatsApp pubblicato da un utente, vale lo stesso discorso appena fatto relativo agli smartphone, data l’impossibilità di salvare ed eventualmente condividere, nativamente, uno stato di WhatsApp altrui, tramite WhatsApp Web o utilizzando il client desktop.

A quest’ultimo proposito, devi anche sapere che, dato che WhatsApp per PC è semplicemente un mirroring delle chat dell’app per cellulare, è molto più semplice effettuare il download dello stato altrui da Android e iOS, dato che i rispettivi sistemi operativi permettono di farlo, tramite funzionalità proprietarie di screenshot e/o di registrazione dello schermo.

Ad ogni modo, se desideri comunque riuscire in questo intento agendo da PC devi, anche in questo caso, effettuare lo screenshot o la registrazione dello schermo, avvalendoti però dell’utilizzo di appositi programmi.

Inoltre, nel caso in cui ti domandassi se esistono delle app per condividere lo stato di WhatsApp degli altri, devi, purtroppo, sapere che si tratta di strumenti che, seppur nella maggior parte dei casi siano d’uso gratuito (o quasi), presentano un funzionamento che mette fortemente a rischio la privacy degli utenti.

Le app di questo tipo, infatti, richiedono di effettuare l’accesso a WhatsApp e anche di poter conservare, nei loro database, le immagini e i video degli stati presenti nell’app di WhatsApp. Pertanto, ti consiglio fortemente di starne alla larga, per evitare di mettere a rischio la tua privacy anche di quella dei tuoi contatti di WhatsApp.

Come condividere lo stato WhatsApp altrui

Fatte le dovute premesse, vediamo, insieme, nel dettaglio come effettuare il salvataggio e, conseguentemente, la condivisione, di uno stato di WhatsApp pubblicato da un’altra persona, effettuando lo screenshot o la registrazione dello schermo, su Android e iOS, attraverso l’utilizzo degli appositi strumenti nativi messi a disposizione da entrambi i sistemi operativi per dispositivi mobili.

Inoltre, come anticipato, ti spiegherò come riuscirci da PC, illustrandoli quali sono i software di cui puoi avvalerti, su Windows e macOS, per fare lo screenshot dello stato di WhatsApp o per registrare lo schermo del PC, mentre è in riproduzione un video pubblicato da una persona nello stato dell’app di messaggistica istantanea. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Da Android e iOS

WhatsApp stato

Su smartphone Android e su iPhone puoi effettuare lo screenshot o registrazione dello schermo, utilizzando la rispettiva funzione da nativa, che permette di salvare, nella memoria del tuo dispositivo, la foto o il video pubblicato da un utente nel suo stato di WhatsApp.

Detto ciò, per riuscirci su Android, puoi fare lo screenshot dello schermo premendo simultaneamente i tasti Volume Giù e Tasto di accensione/spegnimento/blocco. Per effettuare, invece, la registrazione dello schermo, pigia simultaneamente i tasti Volume Giù e Tasto di accensione/spegnimento/blocco. Fatto ciò, per interrompere la registrazione, fai tap sul pulsante Interrompi situato in alto.

Nel caso in cui la funzione di registrazione dello schermo non dovesse essere presente sul tuo smartphone Android, puoi avvalerti di app di terze parti, come per esempio ADV Registratore Schermo, che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store o da store alternativi.

Su iPhone, invece, per effettuare lo screenshot dello schermo pigia simultaneamente, sui modelli di iPhone con Face ID, il tasto laterale e il tasto Volume su. Nel caso in cui, invece, stessi utilizzando un iPhone con tasto Home, pigia contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Home.

screenshot ios

Invece, per effettuare la registrazione dello schermo, pigia il tasto tondo rosso situato nel Centro di controllo di iOS (che è accessibile, su iPhone con Face ID, scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, oppure, su iPhone con tasto Home, scorrendo verso l’alto dal bordo inferiore del display). Fatto ciò, per interrompere la registrazione, pigia sull’indicatore rosso situato in alto e poi premi sul pulsante Interrompi.

Nel caso in cui, nel Centro di controllo di iPhone non dovessi trovare l’icona della registrazione schermo, abilitala nel menu Impostazioni > Centro di controllo.

A questo punto, su entrambi i sistemi operativi, una volta ottenuta la foto o il video relativo allo stato di WhatsApp pubblicato da un altro utente, non ti resta altro da fare se non individuare, tramite la sezione Chat di WhatsApp, la conversazione nella quale vuoi inviarlo, in modo da inviare il file multimediale all’utente di tuo interesse, come sei solito fare per inviare foto e video su WhatsApp.

Da PC

WhatsAPp PC

Per quanto riguarda la possibilità di condividere lo stato di WhatsApp degli altri, agendo da PC, come detto, è necessario innanzitutto effettuare l’accesso al proprio account WhatsApp, tramite la scansione del codice QR, collegandosi a WhatsApp Web o utilizzando il client desktop, dato che questo servizio non è altro che un mirroring delle chat dell’app di WhatsApp per Android e iOS.

Detto ciò, per poter ottenere l’immagine o il video pubblicato da un utente nel proprio stato di WhatsApp, è necessario effettuare uno screenshot o la registrazione dello schermo.

Nel primo caso, è possibile compiere quest’operazione avvalendosi delle funzionalità native di Windows o macOS, come per esempio lo Strumento di cattura di Windows o l’applicazione denominata Instantanea schermo di macOS.

Strumento di cattura

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di registrare lo schermo del computer, per salvare lo stato di WhatsApp visualizzato, devi avvalerti di alcuni programmi adatti allo scopo, come per esempio il software Screencast-o-Matic per Windows e macOS.

Infine, dopo aver ottenuto il contenuto multimediale di tuo interesse, non ti resta altro da fare che inviarlo alla persona desiderata, come sei solito fare per inviare foto e video su WhatsApp, utilizzando il servizio da PC.

Flavio Perrone

d’ . e



Fonte a Source link