Seleziona una pagina
giovedì, Ott 08

Come condividere un post di Facebook su Instagram


Facebook e Instagram sono i social network per i quali hai sempre realizzato con entusiasmo contenuti differenti, affinché potessero andare incontro alle esigenze delle diverse tipologie di pubblico al quale ti rivolgi con la pubblicazione dei tuoi post. Purtroppo, però, adesso, non hai più il tempo per diversificare i contenuti e, quindi, ti interroghi sulla possibilità di pubblicare un post su Facebook facendo sì che venga condiviso anche su Instagram.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, pertanto, ti domandi come condividere un post di Facebook su Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che ciò è possibile e che in questo mio tutorial ti spiegherò nel dettaglio come riuscirci. Inoltre, ti fornirò anche alcune soluzioni alternative riguardanti la condivisione dei contenuti multimediali di Facebook anche sull’altro famoso social network di proprietà di Mark Zuckerberg.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di mettere da parte la teoria e iniziare con la pratica, non devi fare altro che continuare a leggere questo mio tutorial per trovare, nei prossimi capitoli, tutte le indicazioni su come procedere, passo dopo passo. Vedrai che seguendo alla lettera le mie istruzioni riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di spiegarti come condividere un post di Facebook su Instagram devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Devi, infatti, sapere che l’unica soluzione ufficiale di cui puoi avvalerti per condividere un post di Facebook anche su Instagram è l’utilizzo dello strumento Facebook Creator Studio che, però, è fruibile soltanto da PC ed è utilizzabile soltanto per gli account Instagram aziendali che hanno connesso una pagina Facebook a Instagram, agendo tramite il menu Impostazioni > Account > Account collegati dell’app per smartphone del social network fotografico.

Tale possibilità è, inoltre, rivolta soltanto alla condivisione dei post di una pagina Facebook; non è possibile condividere nativamente su Instagram i post di Facebook pubblicati sul proprio profilo.

Detto ciò, per saperne di più, continua a leggere questo mio tutorial: nei prossimi capitoli ti fornirò tutte le indicazioni riguardanti l’utilizzo di Facebook Creator Studio e ti illustrerò, nello specifico, le possibilità alternative a tua disposizione, per condividere un post di Facebook su Instagram.

Condividere un post di una pagina Facebook su Instagram

Facebook Creator Studio Foto

Per condividere un post di una pagina Facebook su Instagram devi innanzitutto collegarti al sito Internet ufficiale di Facebook Creator Studio, in modo da effettuare il login al profilo Facebook con il quale gestisci la pagina Facebook connessa al tuo account Instagram.

Fatto ciò, premi sull’icona di Instagram situata nel menu in alto, in modo da passare all’utilizzo dello strumento che permette di pubblicare i post pubblicati sulla tua pagina Facebook anche nel Feed di Instagram.

Adesso, premi sul pulsante Crea post situato nell’angolo in alto a sinistra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Feed di Instagram.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi un contenuto e premi la voce di menu Dalla pagina Facebook: in questo modo potrai vedere i post pubblicati su Facebook e potrai condividerli anche su Instagram. Fatto ciò, seleziona il post di tuo interesse, apponendo il segno di spunta sullo stesso e premi sul pulsante Continua con i post selezionati.

Dopodiché, utilizza il campo di testo Scrivi la tua didascalia, per aggiungere la didascalia di accompagnamento del post e, infine, premi sul pulsante Pubblica, per condividerlo su Instagram.

Condividere post Facebook su storia Instagram

Condividere post Facebook su storia Instagram

Desideri condividere un post di Facebook su una storia di Instagram? In tal caso devi sapere che ciò non è direttamente possibile e che l’unica soluzione per riuscirci è quella di effettuare lo screenshot o la registrazione dello schermo (a seconda se si tratti di una foto o un video), per il contenuto multimediale in questione, tramite le funzionalità native, se disponibili, del tuo smartphone Android o del tuo iPhone, in modo da pubblicarlo nelle storie.

A tal proposito, devi sapere che su Android, per fare lo screenshot puoi utilizzare la funzionalità nativa, attivabile con la semplice pressione simultanea della combinazione di tasti Volume Giù e Tasto di accensione/spegnimento/blocco. Per registrare lo schermo, invece, premi per qualche secondo la combinazione di tasti Volume Su + Spegnimento. Successivamente, per interrompere la registrazione, premi il tasto Interrompi situato in alto.

Se però la funzionalità di registrazione schermo non è disponibile nativamente sul tuo dispositivo, puoi avvalerti di app di terze parti, come per esempio ADV Registratore Schermo, scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi.

Per quanto riguarda iOS, invece, per fare lo screenshot dello schermo sui modelli di iPhone con Face ID premi contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume su. Invece, se disponi di un modello di iPhone con tasto Home, pigia simultaneamente il tasto laterale e il tasto Home.

Per effettuare la registrazione dello schermo, invece, premi il tasto tondo rosso situato nel Centro di controllo di iOS (accessibile, su iPhone con Face ID, scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, oppure scorrendo verso l’alto dal bordo inferiore del display, su iPhone con tasto Home). Al termine della registrazione, premi sulla barra rossa in alto e fai tap sul pulsante Interrompi.

Dopo aver effettuato lo screenshot o la registrazione schermo del post di tuo interesse, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone e premi sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra dell’app. Dopodiché, fai tap sull’icona della galleria multimediale situata nell’angolo in basso a sinistra, per caricare la foto o il video ottenuto in precedenza.

Infine, per pubblicare il contenuto multimediale nelle storie di Instagram, fai tap sulla voce La tua storia.

Condividere un link di Facebook su Instagram

Condividere un link di Facebook su Instagram

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di condividere un link di Facebook su Instagram devi sapere che la possibilità in questione è data, per quanto riguarda le procedure che possono eseguite da smartphone, dall’utilizzo del tasto Condividi che, situato in corrispondenza di un post nell’app di Facebook per smartphone, permette di effettuare velocemente la condivisione esterna dello stesso, tramite l’utilizzo della semplice funzionalità di copia e incolla di Android o iOS.

Anche da PC, puoi chiaramente fare copia e incolla, ma prima devi ottenere il link del post di tuo interesse. Vediamo, quindi, insieme, come procedere nel dettaglio in entrambi i casi.

Chiarito ciò, tutto ciò che devi fare, se desideri innanzitutto procedere da smartphone o tablet, è individuare il post di tuo interesse. Dopodiché fai tap sul pulsante Condividi che trovi in corrispondenza dello stesso e poi premi sulla voce Altre opzioni. Infine, fai tap sul pulsante Copia, situato nel menu che ti viene mostrato, per copiare il link.

Da PC, invece, dopo aver individuato il post di Facebook tramite il News Feed del noto social network fotografico, fai tap sull’orario in cui è stato pubblicato, per selezionare il post in questione. Dopodiché, recati nella barra degli indirizzi situata in alto e fai clic sulla stessa. Fatto ciò, fai clic destro con il mouse sulla barra degli indirizzi e premi sul pulsante Copia nel menu che ti viene mostrato.

A questo punto, non ti resta che condividere il post dove più preferisci: da smartphone avvia, quindi, l’app di Instagram oppure, se stai agendo da PC, collegati al suo sito Internet ufficiale. In entrambi i casi, tutto ciò che devi fare è incollare, tramite l’apposita funzionalità del dispositivo da te in uso, il post in questione nella sezione di Instagram di tuo interesse che può essere, per esempio, la biografia piuttosto che la chat privata con un utente.

A tal proposito, per maggiori informazioni a riguardo, fai riferimento alla mia guida dedicata all’argomento in cui ti spiego più nel dettaglio come mettere link su Instagram.

Flavio Perrone

d’ . e





Fonte a Source link